Crysis 3 sfrutterà PS3 e Xbox 360 quasi al 100 percento

L'amministratore delegato di Crytek ha dichiarato che Crysis 3 spingerà al massimo le console di Sony e Microsoft, lasciando meno dell'uno percento di potenza inespressa. Il dirigente non è nuovo a queste dichiarazioni e anche con Crysis 2 sosteneva la stessa tesi.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crysis 3 sfrutterà quasi il 100 percento della potenza disponibile su PlayStation 3 e Xbox 360. La dichiarazione arriva direttamente Cevat Yerli, amministratore delegato di Crytek, studio che sviluppa la celebre saga di sparatutto. Il dirigente sostiene senza mezzi termini che il terzo capitolo della serie metterà sotto torchio le console di questa generazione.

Crysis 3 sfrutterà al massimo PS3 e Xbox 360 secondo il boss di Crytek

"Nessun gioco apparirà tecnicamente migliore di Crysis 3 su PS3 e Xbox 360. La maggior parte dei giochi non si avvicinano nemmeno a Crysis 2 a livello tecnico. Non sto parlando dello stile artistico perché l'arte è soggettiva, ma di quello che siamo riusciti a concentrare dentro al disco di Crysis 2 su Xbox 360 e PS3. Devo ancora vedere un titolo capace di fare la stessa cosa", spiega Yerli, che ne approfitta per rincarare la dose.

"Per questo motivo abbiamo detto (due anni fa) che Crysis 3 è come un gioco next-gen. L'abbiamo detto senza conoscere le specifiche ma non ci sarà un livello di dettaglio molto più elevato di quello che abbiamo già raggiunto. E finora la situazione conferma che a grandi linee avevamo ragione", sostiene l'amministratore delegato di Crytek.

Molto probabilmente il riferimento è alle indiscrezioni relative alle specifiche tecniche delle nuove console di Sony e Microsoft, anche se ci sembra un po' prematuro dire che il livello grafico di Crysis 3 rappresenterà lo standard delle console next gen.

###old1498###old

Yerli prosegue l'intervista con i colleghi di Videogamer concentrandosi sulla concorrenza, soprattutto nei confronti di altre due saghe di sparatutto molto apprezzate. "Non ho paura di scontrarmi con titoli della saga di Gears of War e Halo, la quantità di dati che abbiamo creato e il livello di dettaglio è di gran lunga superiore. Con Crysis 3 spingeremo tutto questo a un altro livello, e su PC sarà due livelli avanti", afferma Yerli.

Dichiarazioni provocatorie, ma che non stupiscono più di tanto. Dopotutto stiamo parlando della stessa persona che nel lontano giugno 2009 affermava che Crysis 2 avrebbe spremuto al massimo il processore Cell di PS3. Inoltre non bisogna dimenticare che secondo Yerli Crysis 3 dovrebbe "fondere" i PC degli appassionati.

Se facciamo un po' di calcoli Crysis 3 sfrutterà quasi il 100% delle console, mentre Crysis 2 ha spremuto al massimo PS3. Quindi il secondo capitolo dovrebbe essere meglio del terzo? Ai posteri l'ardua sentenza.

Dichiarazioni provocatorie (e scherzose, da parte nostra) a parte, per scoprire le qualità di Crysis 3 e prima di esprimerci in un giudizio finale bisognerà aspettare il 21 febbraio, quando il gioco sarà disponibile su PC, PS3 e Xbox 360. Per ora possiamo consolarci con i primi trailer, che sembrano promettere davvero molto bene.