Crysis 4 non arriverà ma il nuovo Crysis sarà rivoluzionario

Crytek ha confermato che dopo Crysis 3 l'azienda si concentrerà su un nuovo capitolo della saga, ma non si chiamerà Crysis 4. Gli sviluppatori hanno deciso di concludere l'attuale arco narrativo con il terzo capitolo, e per il prossimo gioco hanno in mente qualcosa di molto più radicale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Crytek ha annunciato che ci sarà un quarto gioco della saga di Crysis, ma che non si chiamerà Crysis 4.  La conferma arriva da Cevat Yerli, amministratore delegato di Crytek, che ha svelato i prossimi progetti dell'azienda in un'intervista con i colleghi di Eurogamer.

Crysis 3 concluderà le vicende di Prophet, ma non coinciderà con la fine della saga

"Crysis 3 rappresenta la fine della storia di Crysis, ma questo non significa che sia la fine del marchio. Prophet ha cominciato il suo viaggio in Crysis 1 con Psycho, Jester e gli altri. Abbiamo riunito questi personaggi in Crysis 3 per finire la storia e dare un senso alla trilogia. Concluderemo la storia di Prophet in modo spettacolare", spiega Yerli, che continua dicendo di essere entusiasta del DNA di Crysis e della saga.

"Potrebbero esserci letteralmente tonnellate di titoli compresi nel marchio. A differenza di Far Cry, questa volta ci sentiamo molto più flessibili nei confronti di Crysis", afferma l'amministratore delegato di Crytek.

Considerando che l'arco narrativo di questa saga finirà con Crysis 3 (in uscita a febbraio su PC, PS3 e Xbox 360) sarebbe fuorviante chiamare il prossimo gioco Crysis 4. "Allo stato attuale delle cose non lo chiamerei Crysis 4 perché confonderebbe gli utenti. Vogliamo ultimare la storia di Prophet e il nome Crysis 4 implicherebbe un normale proseguimento della storia", sostiene Yerli.

"Normalmente a questo punto avremmo già cominciato le operazioni di pre-produzione, ma visto che vogliamo creare qualcosa di molto più radicale e nuovo stiamo trattando questo progetto più come una cosa a lungo termine", ha dichiarato Yerli.

###old1498###old

Per ora non è chiaro su quali piattaforme potrebbe uscire il nuovo Crysis, oltre al PC. Considerando i tempi di sviluppo si può ipotizzare che il titolo sarà disponibile per le console next gen, anche se per ora è prematuro affermarlo con certezza, almeno finché non si scopriranno i piani di Sony e Microsoft.

Anche la scelta dell'editore rappresenta un grosso punto di domanda. Crytek si è infatti affidata a EA per la pubblicazione dei primi tre capitoli della saga, ma in futuro non è detto che si ripeta la stessa situazione.

L'intervista è proseguita toccando temi come i giochi free-to-play, che secondo Yerli domineranno il mercato nei prossimi anni. L'amministratore delegato di Crytek ha confermato che l'azienda ha intenzione di realizzare una versione F2P di Crysis, ma che potrebbe esistere come una sorta di gioco ibrido, a metà fra la versione normale (retail) e il free to play. Tutto questo almeno fintanto che l'industria non transiterà verso la prossima generazione di console.

Quali sorprese riserverà il futuro di Crysis? - Clicca per ingrandire

Cosa ne pensate? Siete ansiosi di scoprire come procederà la saga di Crysis una volta conclusa la prima trilogia? Dite la vostra nei commenti.