Crysis: a che punto è lo sviluppo del gioco?

Cevat Yerli, intervistato da GameSpot, parla a ruota libera dell'esperienza grafica ottenibile con Crysis

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gamespot ha intervistato il CEO di Crytek, Cevat Yerli, ponendogli alcune interessanti domande. Nelle scorse settimane abbiamo riportato la notizia "Crysis non richiede un pc all'ultimo grido", in cui Jack Mamais ha dispensato maggiori particolari su quelle che potrebbero essere le prestazioni del gioco anche su un PC di precedente generazione. Cevat Yerli non va così in profondità - ovvero non cita configurazioni hardware particolari - ma sembra comunque confermare la parole del suo Lead Game Designer.

Innanzitutto è bene dire che Crysis è in fase "alpha", situazione nella quale tutte le caratteristiche e i contenuti sono interamente nel progetto con un solido bilanciamento (per interderci è feature complete). Tale affermazione vale sia per la parte single player che multiplayer. I videogiocatori che non vogliono o possono rinnovare il proprio hardware totalmente, saranno contenti di sapere che con una scheda di fascia alta DirectX 9 e con una CPU e un quantitativo di memoria di egual livello, potranno giocare a Crysis con una fedeltà molto simile a quella proposta con hardware DirectX 10. Yerli mette ben in risalto un particolare: "Per molto tempo abbiamo provato Crysis su hardware DirectX 9, anche se la gente pensava fosse D3D10. Potete assicurare ai vostri giocatori high-end che le loro aspettative saranno soddisfatte - ma con le D3D10, le sorpasseranno".

L'engine grafico del titolo, il CryEngine 2, supporterà i processori single-core, dual-core, quad-core o multicore muniti di comparto grafico DX9, 10 e sistemi operativi XP e Vista, sia a 32 che a 64 bit. I processori fisici invece non sono stati supportati perchè il team non ha rilevato benefici diretti sul loro software. Incalzato su un futuro arrivo su console, precisamente su Xbox 360, Yerli non conferma ma dichiara: "Un aspetto particolarmente bello che abbiamo utilizzato recentemente ha riguardato il sistema unificato di input, così sarete capaci di godervi Crysis con il controller di Xbox 360 nel vostro salotto con la TV collegata al vostro computer. Nessun gioco per console potrà competere contro questa esperienza".

Yerli conclude affermando: "La nostra esperienza high-end DX9 su XP è stata realizzata per offrirvi tutti i nostri obiettivi in termini di esperienza cinematica e realistica, con meccanismi di gameplay che spingono scelte e libertà ai massimi livelli. Voglio reinfatizzare che tutto questo è ancora vero. Le D3D10 miglioreranno l'intera esperienza e ci aiuteranno a eccedere i nostri obiettivi iniziali".