Crysis si fonde con la realtà virtuale grazie all'Oculus Rift

Il primo Crysis supporterà l'Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale finanziato su Kickstarter. Il merito è di una mod creata dalla stessa persona che ha lavorato sul supporto del dispositivo con Half Life 2 e Black Mesa.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gli appassionati del primo Crysis saranno contenti di scoprire che ora il gioco supporta l'Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale che ha sbancato Kickstarter e che promette di rivoluzionare il mondo dei videogiochi su PC.

Crysis e la realtà virtuale diventano una cosa sola con l'Oculus Rift

I fan dello sparatutto di Crytek non devono ringraziare il team di sviluppo per il supporto all'Oculus Rift. Il responsabile di questo lavoro è infatti una singola persona: Nathan Andrews, un modder che si è già fatto conoscere per aver reso compatibili Half Life 2 e Black Mesa con questo visore.

Andrews ha pubblicato un video dove mostra il suo lavoro con Crysis, specificando che la mod si può applicare anche a Crysis Wars e che dovrebbe funzionare anche con giochi basati sul CryEngine 3, la nuova versione del motore di Crytek.

La mod non è ancora completa e nel filmato si nota la mancanza del mirino, rendendo difficile sparare con cura ai nemici, ma il risultato raggiunto dal modder è semplicemente encomiabile. Ovviamente il video perde un po' di significato senza un'inquadratura del giocatore, ma per farvi un'idea potete cliccare sulla notizia in cui abbiamo segnalato la mod di Andrews per Half Life 2, con tanto di filmato che mostra il visore in azione.

L'Oculus Rift dovrebbe arrivare sul mercato a marzo 2013, in ritardo rispetto ai piani iniziali a causa del travolgente successo che ha avuto il dispositivo su Kickstarter, e che ha colto di sorpresa perfino i responsabili del progetto. Anche voi fate parte del gruppo di appassionati affascinati da questo dispositivo? Con quale gioco vi piacerebbe usarlo? Noi abbiamo un'idea: pastiglia contro la nausea e Mirror's Edge… Non aspettiamo altro!