Crysis su un sistema Yorkfield con 8800 GTX

Un nuovo video di Crysis ci permette di capire qualcosa in più sulla possibile macchina da gioco richiesta per godercelo al meglio

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Un nuovo video di Crysis - che a dir la verità si vede ben poco - ci mostra importanti dettagli: la piattaforma di prova è costituita da un processore quad-core Intel Penryn "Yorkfield" a 3,2 GHz e il sistema è utilizzato per la prova è Windows XP. Alla fine del video viene pubblicata la configurazione su cui viene fatto girare il gioco in modo ottimale e come componente grafica troviamo la GeForce 8800 GTX.

Tutto questo ci dice che Intel è sicuramente a un buon punto con le CPU Penryn, tanto che gli sviluppatori di Crytek potrebbero aver programmato con sistemi di test integranti il nuovo processore (pensiamo tuttavia che ciò valga anche per AMD). L'uso di Windows XP conferma le parole del team che non ha vincolato il gioco al solo Windows Vista.

Infine la presenza della 8800 GTX permette di scacciare tutte quelle fantasmagoriche dicerie sul sistema di gioco ideale: Crysis è giocato fluidamente al massimo dei dettagli a una risoluzione molto elevata e questo permette di capire che un sistema abbastanza aggiornato non dovrebbe aver problemi a macinarlo alla risoluzione classica di 1280 x 1024. Certamente alcuni di voi obietteranno che è in modalità DirectX 9, ma Cevat Yerli tempo fa affermò:

"La nostra esperienza high-end DX9 su XP è stata realizzata per offrirvi tutti i nostri obiettivi in termini di esperienza cinematica e realistica, con meccanismi di gameplay che spingono scelte e libertà ai massimi livelli. Voglio dire che tutto questo è ancora vero. Le D3D10 miglioreranno l'intera esperienza e ci aiuteranno a eccedere i nostri obiettivi iniziali".

"Per molto tempo abbiamo provato Crysis su hardware DirectX 9, anche se la gente pensava fosse D3D10. Potete assicurare ai vostri giocatori high-end che le loro aspettative saranno soddisfatte - ma con le D3D10, le sorpasseranno".

L'esperienza dovrebbe essere quindi soddisfacente, anche se i video comparativi DX9 vs. DX10 mettono in risalto diverse differenze, che tuttavia non ci è dato sapere quale impatto prestazionale potranno avere. Crytek tuttavia conosce il motto "rendi i videogiochi adatti al più ampio numero di piattaforme": Valve Software con HL2 ha dimostrato che è possibile fare un gioco incredibilmente bello e altrettanto flessibile, perchè non dovrebbe riuscirci Crytek?