Crysis: svelati i requisiti di sistema

Crytek esce allo scoperto e svela i requisiti di Crysis.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo mesi e mesi di chiacchiere, supposizioni, indiscrezioni e falsità, Crytek è uscita allo scoperto rivelando i requisiti hardware di Crysis.

Requisiti di gioco minimi:

  • Sistema operativo: Windows XP o Windows Vista
  • Processore: 2.8 GHz o più veloce con Windows XP; 3.2 GHz o più veloce con Windows Vista
  • Memoria: 1 GB di ram con Windows XP o 1,5 GB di ram con Vista
  • Scheda video DirectX 9.0c con 256 MByte di memoria integrata
  • 12 GB di spazio su hard disk

Processori supportati:

  • Intel Pentium 4 2.8 GHz (3.2 GHz per Vista) o superiore
  • Intel Core 2.0 GHz (2.2 GHz per Vista) o superiore
  • AMD Athlon 2800+ (3200+ per Vista) o superiore

Chip grafici supportati:

  • NVIDIA GeForce 6800 GT o superiore; ATI Radeon 9800 Pro (Radeon X800 Pro per Vista) o superiore. Le versioni mobile di questi chip potrebbero non avere problemi ma non sono supportate. I chip integrati non sono supportati. Aggiornate i driver video e audio.

Requisiti di gioco raccomandati:

Sistema operativo: Windows XP / Vista

Processore: Intel Core 2 Duo @ 2.2GHz o AMD Athlon 64 X2 4400+

Memoria: 2 GB RAM

GPU: Nvidia GeForce 8800 GTS/640 o simili

Il boss di Crytek, Cevat Yerli, ha rilasciato alcune dichiarazioni in merito ai requisiti hardware e alla qualità che sarà offerta dal gioco a seconda del vostro sistema. Un sistema che soddisfa i requisiti minimi permetterà di osservare una qualità di texture e shader pari a quella di giochi di tre anni fa, ma con dettagli poligonali di gran lunga superiori. Il campo visivo e l'interattività saranno molto simili a quelli osservati in Far Cry.

Per quanto concerne la scheda video, i 256 MByte richiesti potrebbero tagliare fuori una fetta di pubblico importante. Cevat Yerli si dichiara ottimista e ricorda che questo tipo di schede sono in circolazione dal 2004 con la serie GeForce 6800. Ulteriori compromessi (ndr: far girare il gioco con schede con meno memoria) saranno possibili ma con un forte impatto su qualità e frame rate. Crytek ritiene con in molti aggiorneranno i propri PC per giocare a Crysis.

"I videogiocatori che hanno una scheda DX10 avranno un'esperienza visiva più gradevole, ma ciò richiederà maggiori risorse hardware. Le nostre impostazioni "Very High" si riferiscono proprio a questo e - se avete l'hardware adatto - vi raccomandiamo d'impostarle. Le impostazioni High possono essere usate sia da utenti DX10 che DX9 e si comporteranno meglio con soluzioni DX10. Gli utenti DX9 non devono temere, abbiamo portato l'esperienza a un nuovo livello", ha dichiarato Yerli parlando di schede video ed esperienza di gioco.

La versione a 64 bit di Crysis, secondo Crytek, avrà prestazioni migliori rispetto a quella a 32 bit e per questo viene raccomandata a coloro che vogliono giocare con impostazioni "very high".

Yerli ha concluso il suo intervento affermando che Crysis scala 10 volte meglio di quanto non facesse Far Cry anni fa. La versione demo single player è attesa per il 26 ottobre, il gioco completo sarà disponibile dal 16 novembre.