Crytek ha un sogno: console con 8 GB di memoria

Un esponente di spicco della software tedesca parla dello sviluppo di Crysis 2 su console e punta il dito contro la scarsità di memoria a disposizione. Per il futuro sogna prodotti che abbiano almeno 8 GB di memoria.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le console di prossima generazione devono avere almeno 8 GB di memoria. Tiago Sousa, ingegnere per la grafica di Crytek, ritiene che sia la memoria il limite principale delle attuali soluzioni da gioco.

Sousa ha spiegato che uno dei problemi più grandi da affrontare durante lo sviluppo di Crysis 2 è stato quello di gestire la memoria di Xbox 360 e PS3.  "È troppo ridotta, è il fattore invalidante principale da un punto di vista visivo. Mi piacerebbe davvero vedere piattaforme di prossima generazione con un minimo di 8 GB".

Xbox 360 offre 512 MB di memoria DDR3 per sistema e video (c'è anche un EDRAM da 10 MB), mentre la Playstation 3 è dotata di 256 MB di memoria XDR per il sistema e altrettanta è disponibile per il chip grafico (GDDR3). Si tratta di quantitativi irrisori se pensiamo a quanto memoria RAM hanno i PC moderni, senza parlare di quella dedicata alle schede video.

Sousa ha comunque applaudito i due produttori per gli strumenti messi a disposizione, una vasta documentazione e un grande supporto che hanno permesso al team di "estrarre il massimo delle prestazioni possibili da un'architettura fissa" e ottimizzare il codice.

###old475###old

Non è dato sapere come saranno le console future di Microsoft e Sony, ma 8 GB non sono certamente un valore elevato se pensiamo a quanta memoria c'è in un PC, tra la RAM e quella grafica. Speriamo che le parole di Crytek siano ascoltate.