Crytek, tra console e i film su Far Cry e Crysis

Cevat Yerli parla dell'attuale momento dell'azienda, dichiarando che il grande schermo ospiterà i film dei loro giochi, Far Cry e Crysis.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Cevat Yerli, co-fondatore, presidente e amministrato delegato di Crytek, ha parlato durante la conferenza monegasca Imagina 2008. Dopo la presentazione di Crysis avvenuta nel novembre scorso, Yerli e il suo team hanno lavorato attivamente per sviluppare il business attorno al CryENGINE 2. Crytek licenzia ad altri sviluppatori il proprio motore e alla Game Developer Conference, ne presenterà una versione per console, in modo da espandere ulteriormente il mercato delle licenze e soprattutto per differenziarsi dai propri concorrenti.

Come molti di voi sapranno, Crytek è la stessa azienda che ha sviluppato Far Cry, indimenticato sparatutto di qualche anno fa. Yerli ha parlato di Far Cry 2, sviluppato dallo studio canadase di Ubisoft e quindi non più nelle loro mani.

"Onestamente amo Far Cry 2, anche se l'unico elemento comune tra il nostro titolo e il suo seguito è solo il nome. Sembra un gioco nuovo in tutto e per tutto e lo giocherò sicuramente".

Nel 2009 le sale cinematografiche ospiteranno il film di Far Cry, diretto da Uwe Boll. In futuro, arriverà anche un film su Crysis.

"Un film su Crysis è pianificato," ha affermato Yerli. "“Siamo in trattiva, penso che dovremmo chiudere la questione prima della fine dell'anno".

E Crysis 2, quando arriverà sui display dei videogiocatori di tutto il mondo? Cevat Yerli non si sbilancia, ma afferma che il prossimo gioco avrà tempi di sviluppo sicuramente più brevi di Crysis e quindi potrebbe uscire nell'arco di 2/3 anni.