Cyberpunk 2077: costi astronomici, ma non supera questi giochi

Cyberpunk 2077 è un gioco molto costoso da sviluppare, ma non batte comunque questi grandi giochi del passato. Ecco i dati.

Avatar di Nicola Armondi

a cura di Nicola Armondi

Cyberpunk 2077 sarà un buon gioco? Un capolavoro? Non possiamo averne la certezza (per quanto i precedenti di CD Projekt RED diano speranze). Quel che è certo è che si tratta di un progetto mastodontico, superiore anche a The Witcher 3 secondo quanto affermato dagli sviluppatori stessi in più occasioni. Quanto costa lo sviluppo di un gioco di questo tipo?

Secondo il più recente report interno della società, CD Projekt RED ha speso circa 121 milioni di dollari all'interno dei propri progetti di sviluppo: i dati sono aggiornati in data  30 giugno 2020. Ovviamente questo significa che la cifra è dedicata a tutti i progetti dello studio, compresa quindi la modalità multigiocatore e altri progetti non annunciati legati presumibilmente a The Witcher.

Nondimeno, è certo che la maggior parte di quella cifra è stata dedicata a Cyberpunk 2077 single player, considerando che gli altri progetti arriveranno a lungo termine. Si tratta di numeri notevoli che ci fanno ben intendere quanto la società polacca creda in questo nuovo gioco. Il fatto che sia in sviluppo anche una modalità multigiocatore, inoltre, ci fa ben capire che CD Projekt RED vede Cyberpunk 2077 come un investimento a lungo termine: impossibile non pensare che l'obbiettivo sia creare  il proprio "GTA Online" versione cyberpunk.

Per quanto incredibili, questi 121 milioni di dollari non sono in realtà la cifra più alta investita in un videogioco. Secondo alcune stime (che sono ovviamente approssimative ma valide come punto di riferimento), Star Wars The Old Republic ha richiesto quasi 200 milioni di dollari, mentre Destiny ha toccato quota 140 milioni (ricordiamo che gli enormi investimenti di marketing non sono inclusi), mentre GTA 5 è costato circa 137 milioni di dollari.

Il fatto che Cyberpunk 2077 rivaleggi con questi grandi nomi dovrebbe però essere un altro segnale di quanto CD Projekt RED stia investendo sul progetto. Speriamo che gli anni di lavoro ripaghino il team polacco. Di certo, il ray tracing con RTX 3000 è incredibile, come visto nel video ufficiale.

Potete prenotare Cyberpunk 2077 su Amazon Italia.