Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Cypher, l’arte della crittografia diventa un videogioco

Cypher è un videogioco molto particolare dove vi è richiesto di spremere le meningi e capire i segreti della crittografia.

La crittografia è sicuramente una scienza tra le più affascinanti, e gli appassionati di PC e informatica non potranno fare a meno di concordare. Cypher è un titolo molto particolare, che vuole insegnarne la storia e i meccanismi ai videogiocatori.

Il titolo si presenta con un brevissimo trailer sulle note di Clair de Lune di Debussy, dove ci viene mostrato un museo della crittografia, che andremo a esplorare affrontando più di 40 enigmi. Il titolo è sviluppato da Matthew Brown, già autore di Hexcells.

Il gioco non è sicuramente adatto a chi cerca azione immediata, o chi si aspetta una sorta di Portal alternativo, ma richiede molta – moltissima – pazienza, soprattutto se non si conoscono le basi della crittografia. C'è da dire però che la soddisfazione di risolvere gli enigmi, controbilancia senza problemi la frustrazione del non sapere come muoversi, soprattutto all'inizio.

Se avete sempre avuto la curiosità di scoprire qualcosa sulla crittografia, allora questo potrebbe essere un buon modo per cominciare.


Tom's Consiglia

Se vi piacciono i puzzle-games vi consigliamo il Doublepack on Inside e Limbo all'interno.