D-Link wireless router per nomadi geek e fraggatori

D-Link ha presentato diverse novità al CES 2013, tra le quali si fanno notare lo SharePort Go II e il Wireless AC1300 Gaming Router. Il primo è diretto a chi vive sempre in movimento, e il secondo ai giocatori che vogliono il massimo delle prestazioni.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Al CES di Las Vegas D-Link ha svelato nuovi prodotti per il networking senza fili, indirizzati in particolare ai giocatori e a chi si muove molto. Abbiamo infatti lo SharePort Go II, capace di funzionare a batteria per diverse ore, mentre l'AC1300 è un router wireless dedicato in particolare a chi gioca online.

Lo SharePort Go II è un prodotto per la mobilità a tutto tondo. Lo si può infatti usare in casa tanto come router wireless quanto come punto di ricarica per smartphone e tablet, tramite la porta USB. In caso di necessità tuttavia lo si può mettere in borsa insieme al notebook, e contare sulla rete Wi-Fi abbinata alla connettività 3G/LTE integrata.

D-Link SharePort Go II

Particolarmente interessante in questo prodotto è la batteria da 4000 mAh, che ufficialmente consente fino a otto ore di uso continuo. Per chi si muove molto questo dispositivo potrebbe essere determinante, e forse più interessante dei classici modem 3G/LTE da collegare a una porta USB del PC.

Il D-Link SharePort Go II offre inoltre uno slot SD, quindi si può usare anche come NAS per un po' di spazio di archiviazione in più; anche la porta USB, invece che per caricare uno smartphone, si può usare per collegare un hard disk o un altro supporto di archiviazione.

D-Link Wireless AC1300 Gaming Router

Per chi invece non ha esigenze di mobilità così spiccate D-Link ha portato al CES 2013 il Wireless AC1300 Gaming Router (DGL-5500). Dal design inusuale - ma non per questo sgradevole - questo dispositivo è un router 802.11ac, capace quindi di offrire velocità di connettività Wi-Fi fino a 1.3 Gbps, oltre alle quattro porte Gigabit Ethernet.

Le impostazioni QoS sono inoltre pensate per dare precedenza all'uno o all'altro servizio, con il termine "gaming" a indicare un prodotto che dovrebbe essere particolarmente adatto per chi gioca online e vede nel lag il suo peggior nemico. L'azienda taiwanese porterà questi prodotti sul mercato a partire dal prossimo aprile. Per il momento è noto che lo SharePort Go II costerà 120 dollari statunitensi, mentre non è noto il prezzo del Wireless AC1300 Gaming Router.