Tom's Hardware Italia
Giochi PC

DA SBLOCCARE – Facebook compra Oculus Rift, affare da 2 miliardi di dollari

Facebook ha acquisito Oculus VR, i produttori di Oculus Rift. A dare l'annuncio Mark Zuckerberg, che si aggiudica il celebre visore per la realtà virtuale a un prezzo di 2 miliardi di dollari.

Facebook ha comprato Oculus VR, l'azienda produttrice del visore per la realtà virtuale Oculus Rift. A dare l'annuncio ci ha pensato direttamente Mark Zuckerberg, ovviamente tramite il suo social network. Sul piatto 2 miliardi di dollari: 400 milioni in contanti e il resto in azioni Facebook.

Oculus Rift DK2, il nuovo dev kit destinato agli sviluppatori

Zuckerberg spiega che la creazione di giochi coinvolgenti avrà la priorità. "Oculus ha già grossi piani che non cambieremo e che speriamo di accelerare. […] Ci concentreremo sull'aiutare Oculus a realizzare il loro prodotto e a sviluppare partnership per supportare più giochi. Oculus continuerà a operare indipendentemente da Facebook per raggiungere i suoi obbiettivi".

Questo tuttavia per Zuckerberg è solo l'inizio. L'idea è di rendere Oculus una piattaforma adatta a molte altre esperienze. Guardare una partita da bordo campo, studiare in una classe con studenti e insegnanti di tutto il mondo o consultare un medico virtualmente. L'Oculus Rift non sarà solo un visore per i giochi, ma uno strumento per essere in contatto con il mondo intero.

Secondo il fondatore di Facebook il potenziale è infinito e un giorno la realtà virtuale diventerà parte della vita quotidiana di miliardi di persone. Fa riflettere che uno dei protagonisti di questa rivoluzione sarà la stessa persona che ha appena acquisito WhatsApp per 14 miliardi di euro. Esiste qualcosa che non si può comprare?