Dark Souls 2, il gioco di ruolo horror che spaventa tutti

Il team di From Software ha pubblicato un nuovo trailer di Dark Souls 2, il nuovo episodio della celebre e impegnativa saga di giochi di ruolo d'azione. Insieme al nuovo trailer gli sviluppatori hanno mostrato anche il primo filmato di gioco, illustrando alcune novità.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Namco Bandai ha pubblicato il nuovo trailer di Dark Souls 2, l'ultimo capitolo della saga di giochi di ruolo d'azione che ha visto la luce con Demon's Souls su PS3 nel 2009.

Nuove informazioni per Dark Souls 2, siete pronti a morire ancora e ancora e ancora? 

Il successo del gioco ha convinto gli sviluppatori a creare un sequel spirituale che condividesse la stessa filosofia, ed è così che nel 2011 Dark Souls ha raggiunto tutti gli appassionati su PS3 e Xbox 360, per poi arrivare l'anno successivo anche su PC.

Ora tutti gli sforzi del team di From Software sono concentrati su Dark Souls 2, previsto in uscita entro il 2013 su PC, PS3 e Xbox 360, e a giudicare dalle immagini e dal nuovo trailer pubblicati dagli sviluppatori le atmosfere lugubri e spettrali sono rimaste intatte. A livello grafico si notano alcuni miglioramenti, ma a essere sinceri la qualità visiva non è mai stata il vero punto di forza della saga, nonostante uno stile artistico di tutto rispetto.

Il cuore del gioco sembra lo stesso che ha decretato il successo dei primi due episodi, caratterizzati da combattimenti molto fisici e dalla morte in agguato dietro ogni angolo. Non mancano tuttavia alcune novità, come hanno spiegato Yui Tanimura, co-direttore di Dark Souls 2, e Tak Miyazoe, produttore globale di Namco Bandai, in un'intervista ai colleghi di IGN.

Oltre a snocciolare alcuni dettagli di Dark Souls 2 Tanimura e Miyazoe hanno commentato un video con una decina di minuti di gioco. Nel filmato si nota la possibilità di usare una torcia per illuminare gli anfratti più bui e la capacità di alternare tre armi differenti, ma le novità non finiscono qui.

###old2207###old

Per esempio, il comportamento dei nemici varierà in base alle azioni dei giocatori. Se si proverà ad aggirare i mostri per attaccarli alle spalle, una delle tecniche più efficaci negli altri due titoli della saga, non esiteranno a sorprendere gli utenti con contromosse pericolose. Se invece si decide d'infastidire una grossa bestia rinchiusa dietro le sbarre si potrebbe andare incontro a spiacevoli conseguenze. Giudicate voi stessi dopo aver visto il filmato.

Cosa ne pensate di questo gioco? Apprezzate lo stile lugubre e il gameplay che punisce gli errori dei giocatori o preferite esperienze più "rilassanti"?