Giochi PC

Dark Souls III, update per correggere la stat equilibrio

Dark Souls III sta per essere arricchito dalla prima espansione le Ceneri di Ariandel e per prepare il titolo al DLC, con un leggero anticipo, sarà introdotto un aggiornamento che modifica anche una delle statistiche più controverse del gioco: l'equilibrio.

Questa statistica svolge un ruolo fondamentale nel definire i colpi che il personaggio del giocatore può subire prima che si attivi l'animazione dello stordimento. Nel primo Dark Souls il funzionamento è piuttosto semplice e basilare. Si tratta di un valore, che può essere aumentato fino a 161 indossando l'armatura completa di Havel e l'Anello del Lupo. Ogni colpo subito contribuisce a diminuire questo valore e una volta raggiunto lo 0 si attiva l'animazione dello stordimento.

Quando il personaggio barcolla è impossibile eseguire qualsiasi azione e per qualche istante si è totalmente vulnerabili agli attacchi nemici, quindi si capisce quanto per i fan della saga sia importante conoscere e comprendere come funziona l'equilibrio.

Tuttavia nell'ultimo RPG di From Software tale statistica è stata totalmente rivista, tanto che molti giocatori credevano che non funzionasse come dovrebbe a causa di un bug o di un errore di programmazione, invece non è così. Stavolta l'equilibrio inizia sempre da 100 punti e per ogni colpo subito diminuisce fino a scendere a 0, attivando così l'animazione dello stordimento.

Leggi anche: Dark Souls 3, i migliori consigli per affrontare il gioco

Tuttavia più il valore della statistica è alto, minore è la diminuzione dell'equilibrio quando si è colpiti. Inoltre a seconda dell'arma usata bisogna considerare anche un moltiplicatore di 1x, 1,5x e 2x che si attiva durante l'animazione del nostro attacco. Nel primo caso il danno subito dall'equilibrio non varia, mentre nel secondo e nel terzo caso diminuisce rispettivamente del 25% e del 50%.

Per fare un esempio, se un attacco diminuisce il nostro equilibrio da 100 a 65, utilizzando un'armatura che ne aumenta il valore della statistica potrebbe diminuire solo a 70 punti. Inoltre se siamo colpiti mentre è attiva l'animazione dell'attacco con un'arma che ha un moltiplicatore di 2x, allora l'equilibrio è ridotto solo di 15 punti anziché 30, scendendo quindi a 85 e consentendoci di attaccare più volte prima di essere storditi.

Come avrete intuito l'equipaggiamento scelto svolge sempre un ruolo fondamentale ma, a differenza del passato, non influisce più in maniera lineare sull'equilibrio e bisogna considerare anche altri fattori che ne aumentano la complessità.

Dark Souls 3

Questo modifica per quanto possa sembrare banale ha cambiato profondamente le meccaniche di gioco, soprattutto nelle sessioni PvP e molti giocatori non hanno gradito questo cambiamento. È per questo che From Software ha deciso di aggiustare l'equilibrio modificandone i valori.

Tra le note del prossimo aggiornamento possiamo infatti notare che "i valori della statistica saranno totalmente modificati. L'equilibrio sarà infatti più efficace con le armi e armature più pesanti". Non si tratta certamente di un passo indietro, dato che le meccaniche del gioco non subiscono alcun cambiamento, ma certamente la patch in arrivo cambierà ancora una volta le carte in tavola.

Dark Souls 3 PC Dark Souls 3 PC
greenmangaming
Dark Souls 3 PS4 Dark Souls 3 PS4
  
Dark Souls 3 Xbox One Dark Souls 3 Xbox One