Dark Souls: l'amatissima co-op presente anche in Elden Ring è nata da un imprevisto di Miyazaki

L'amatissima componente co-op presente in Dark Souls e nei giochi FromSoftware è nata in un modo a dir poco inaspettato.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

In queste settimane gli amanti dei souls si stanno interfacciando con il nuovo Elden Ring. La produzione targata FromSoftware ha saputo ammaliare i giocatori ben prima della sua uscita, e ora che finalmente il gioco è a disposizione di tutti si sta rivelando essere uno dei titoli più popolari dell'anno. Sono tante le meccaniche made in FromSoftware che gli appassionati amano fin dal primo Dark Souls e che si possono ritrovare nella nuova opera, ma tra le più note e utilizzate c'è sicuramente la componente co-op.

La cosa che in molti non sanno, però, è come tale componente sia stata ideata dal game director di Dark Souls, e di quasi tutti i successivi progetti, Hidetaka Miyazaki. Questo simpatico aneddoto è stato raccontato dallo stesso director all'interno di una recente intervista rilasciata alla redazione del The New Yorker. Miyazaki, infatti, si è trovato in una situazione non troppo piacevole in passato, e proprio in quel frangente ha trovato la giusta ed inaspettata ispirazione per sviluppare il noto sistema co-op made in FromSoftware.

Come racconta l'amato game director, l'idea che sta alla base della componente co-op dei suoi giochi è nata molto tempo fa, dopo che la sua auto era rimasta intrappolata nella neve su una collina. A risolvere quella situazione ben poco piacevole è arrivato in soccorso un gruppo di sconosciuti, i quali si sono prestati a spingere il veicolo fuori dalla neve. Dopo questo aiuto il gruppo di sconosciuti è scomparso silenziosamente nella notte.

Un aneddoto a dir poco speciale, che ci permette di constatare quanto, molte volte, le idee migliori e più particolari nascano da situazioni impossibili da prevedere. Un bravo autore si riconosce anche per queste cose, dalla capacità di tradurre quanto accade nella vita di tutti i giorni in idee funzionali a un progetto, che esso sia videoludico, letterario, o cinematografico, poco importa.

Se non l’avete ancora fatto potete acquistare Elden Ring a questo indirizzo.