Giochi PC

Dark Souls su PC darà filo da torcere al fenomeno Skyrim

Dark Souls si prepara ad arrivare anche su PC. Il celebre gioco di ruolo, osannato e al tempo stesso odiato per la sua elevata difficoltà, è uscito l’autunno scorso su PS3 e Xbox 360 offrendo numerose ore di sadico divertimento ai giocatori su console e destando in molti casi l’invidia degli appassionati del gaming su PC. Fino a oggi.

Dark Souls in arrivo su PC? – Clicca per ingrandire

Ora infatti esiste la possibilità concreta che il team di sviluppo faccia uscire una versione del gioco ottimizzata per il potente hardware dei PC, quindi è lecito aspettarsi texture molto più definite, il supporto a risoluzioni più elevate e soprattutto un framerate stabile, vero tallone d’Achille della versione per console del titolo di From Software (o almeno di alcune sezioni del gioco).

La notizia arriva dalla rivista tedesca PC Action, che ha svelato lo scoop del porting su computer e il titolo del gioco, che si chiamerà Dark Souls: Prepare to Die Edition. Ovviamente l’indiscrezione è stata ripresa velocemente dagli appassionati del forum NeoGaf e ora sta rimbalzando da un lato all’altro del Web.

Secondo la rivista PC Action non ci sono dubbi, la versione PC di Dark Souls sta per arrivare – Clicca per ingrandire

Le indiscrezioni parlano anche di una data d’uscita fissata ad agosto, di due nuovi boss non presenti nella versione per console (Il Guardiano della Tomba e il Drago Nero) e del supporto ai joypad, per la gioia dei meno avvezzi all’accoppiata mouse e tastiera.

La pagina di Facebook di Dark Souls svela l’arrivo di un annuncio misterioso… – Clicca per ingrandire

Gli sviluppatori non hanno ancora confermato ufficialmente la notizia, ma Namco Bandai (publisher del gioco) ha rivelato sulla pagina di Facebook del gioco che sta per arrivare un annuncio importante. Come al solito l’invito è quello di cliccare “mi piace” sulla pagina web, in modo da ridurre l’attesa che separa i fan dall’annuncio in questione.

Alcune fonti “vicine al progetto” sostengono che gli sviluppatori siano al lavoro sui contenuti aggiuntivi del gioco per cui si ipotizza che il tema dell’annuncio potrebbe essere proprio l’arrivo dei DLC. Tuttavia le voci di una conversione per PC si inseguono da diverso tempo, e online è nata perfino una petizione per convincere gli sviluppatori di From Software a portare l’apprezzato gioco di ruolo anche su computer.

###old704###old

Sicuramente il titolo riscuoterebbe un certo interesse nel mondo degli appassionati di RPG su computer, ma sarà interessante scoprire anche cosa faranno tutti i fan che hanno già comprato una copia del gioco per console. Daranno una possibilità anche alla versione PC  o si limiteranno a giocarci su PS3 o Xbox 360, seppur con gli occasionali rallentamenti che affliggono alcune aree del gioco?

Personalmente non vedo l’ora di impugnare la Greatsword of Artorias e di sconfiggere gli spaventosi mostri di Dark Souls in tutta la gloria del Full HD 1080p… L’oscurità non farà paura!