Darksiders 2 più action RPG, ma che fatica su PS3!

Gli sviluppatori di Darksiders 2 cominciano a far venire l'acquolina in bocca ai fan e dichiarano che questo nuovo capitolo sfrutterà diverse componenti tipiche dei giochi di ruolo. Tuttavia, ci sono alcune lamentele sulla difficoltà di programmazione su PS3 e su problemi con la gestione della memoria. Déjà vu?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Vigil Games, gli sviluppatori di Darksiders II, si lamentano del fatto che programmare su PS3 sia una vera spina nel fianco. Le parole sono di Marvin Donald, il game director del gioco d'azione in uscita l'anno prossimo su PC, Playstation 3, Xbox 360 e si presume anche su Wii U.

Darksiders 2

"Non sono un ingegnere, ma ne ho sentito parlare a lungo. Abbiamo avuto diversi problemi con la gestione della memoria", ha dichiarato Donald ai reporter di Eurogamer. Improvvisamente sembra di essere tornati ai primi anni di vita di PS3, quando la console di Sony collezionava porting di titoli multipiattaforma non proprio "ottimizzati".

Tuttavia, nessuno conferma che la versione per Playstation 3 di Darksiders sarà qualitativamente inferiore rispetto a quella per PC, Xbox 360 o Wii U, ma la provocazione alle alte sfere di Sony è stata lanciata. Chissà se ricorderanno la parole di Donald durante la progettazione della Playstation 4.

###old1043###old

Nel frattempo gli sviluppatori di Darksiders 2 continuano i lavori e cominciano a svelare al pubblico numerose immagini, filmati e gustose informazioni. Per chi si fosse perso il primo capitolo, facciamo un breve riassunto.

Darksiders è un violento gioco d'azione single player in terza persona con numerosi combattimenti ma anche con componenti esplorative e con la necessità di risolvere semplici enigmi per proseguire nell'avventura.

Uscito a gennaio del 2010 su PS3 e Xbox 360 e a settembre dello stesso anno su PC, ha collezionato numerose recensioni positive che gli hanno permesso di ottenere una media voto superiore agli 80 punti e consentendogli di ottenere un posticino nell'olimpo dei giochi d'azione più belli dell'anno.

Tuttavia, gli sviluppatori hanno ricevuto anche diverse critiche, soprattutto indirizzate allo stile di gioco che secondo alcuni ricalcherebbe troppo il gameplay di Devil May Cry. Inoltre, sono piovute molte accuse sul fatto di aver "preso in prestito" alcuni elementi caratteristici di altri mostri sacri come Zelda, God of War e persino Portal. Proseguite la lettura nella prossima pagina per scoprire tutte le nuove informazioni su Darksiders 2!