Darksiders e Metro 2033 a pochi euro per salvare THQ

THQ e Humble Bundle hanno creato un'offerta che permette di aggiudicarsi Darksiders, Metro 2033, Saints Row: The Third e altri giochi dell'editore a meno di 6 dollari. Il pacchetto sta spopolando online, anche se sarà dura risanare la situazione finanziaria dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Humble THQ Bundle ha generato più di 3,3 milioni di dollari dal giorno della sua pubblicazione online, giovedì 29 novembre. Tutto questo ha poco senso agli occhi di chi non conosce queste offerte particolari, per questo motivo è necessario fare una premessa.

L'Humble THQ Bundle permette di acquistare sette giochi a meno di 6 dollari - Clicca per ingrandire 

Gli Humble Bundle sono una serie di collezioni di videogiochi, album musicali o eBook venduti e distribuiti online in versione digitale. La particolarità di questi pacchetti è che sono gli utenti a decidere quanto pagare e a chi distribuire i propri soldi.

Si può infatti scegliere di spartire la propria offerta come si vuole, fra gli sviluppatori dei giochi (o gli editori), Humble Bundle Inc. (l'azienda che gestisce queste offerte) e fondazioni come la Croce Rossa statunitense e Child's Play. La donazione può partire anche da un centesimo, ma nella maggior parte dei casi con questa cifra si ottiene soltanto parte del bundle.

Di solito le donazioni partono da un dollaro (circa 0,77 euro), l'importo minimo per aggiudicarsi i contenuti, e se si supera di un centesimo l'offerta media della community si ottengono bonus aggiuntivi, come un altro gioco, la colonna sonora di un titolo incluso nel bundle e così via.

L'ultimo pacchetto proposto sul sito web è dedicato a una raccolta di giochi di THQ e alle rispettive colonne sonore. I titoli disponibili includono Darksiders, Metro 2003, Red Faction: Armageddon e Company of Heroes, quest'ultimo comprensivo delle due espansioni Opposing Fronts e Tales of Valor.

Inoltre chi deciderà di pagare più di 5,62 dollari (l'attuale offerta media della community) potrà scaricare anche Saints Row The Third. Un bel vantaggio considerando che il valore di tutti i giochi si aggira intorno ai 190 dollari.

Solitamente i giochi trattati da Humble Bundle funzionano su molteplici sistemi operativi e non hanno requisiti di sistema esorbitanti, ma in questo caso l'offerta è dedicata esclusivamente agli utenti Windows e richiede l'uso di Steam per scaricare e giocare ai titoli inclusi nel pacchetto.

###old1043###old

Il successo ottenuto da questo bundle ha risollevato il morale e la quotazione finanziaria di THQ, che sta affrontando un momento tutt'altro che facile. Il valore delle sue azioni è infatti aumentato del 37,96 percento. Un'ottima notizia per i vertici della società, anche se il suo futuro è ancora incerto.

THQ ha infatti ha un conto in sospeso di 50 milioni di dollari con la società di finanziamenti Wells Fargo ed entro il 15 gennaio dovrà regolare la sua posizione nei confronti delle banche. Considerando che gli ultimi risultati finanziari parlano di una perdita netta di 21 milioni di dollari il destino sembra quasi segnato per l'editore.

Sotto questo aspetto il successo di questo bundle potrebbe rappresentare una boccata d'ossigeno per le finanze dell'azienda, ma difficilmente riuscirà a risanare completamente la situazione. Se anche voi siete intenzionati a dare il vostro contributo a THQ, a Humble Bundle o alle associazioni benefiche potete cliccare sul sito web di Humble Bundle e approfittare di quest'offerta.