PlayStation 4

Days Gone: ecco il video dedicato alla realizzazione della colonna sonora

Days Gone, la nuova esclusiva PlayStation 4 sviluppata da Bend Studio, si sta rivelando un successo per Sony. Il gioco ha convinto il pubblico di tutto il mondo, in particolar modo in Giappone dove l’opera ha superato le vendite al lancio del capolavoro di SIE Santa Monica Studios, God of War (al quale è stato dedicato un documentario molto interessante). Mentre aspettiamo l’arrivo di una serie di contenuti aggiuntivi già promessi dagli sviluppatori, possiamo goderci l’ottima colonna sonora del gioco.

A questo proposito, Sony ha appena condiviso un nuovo filmato che ci permette di scoprire come è stato realizzato il comparto sonoro del gioco. Possiamo infatti ascoltare le parole del compositore, Nathan Withehea, il quale ci spiega come il punto focale sia l’ambientazione del gioco e che questa ha influenzato il suo lavoro. Ci viene detto che ha optato sopratutto per elementi folk, caratterizzati da un’anima a volte grezza, ma dotati di un’onestà in perfetta linea con l’Oregon post-apocalittico di Days Gone.

Ci viene poi spiegato che la ricerca dei giusti suoni per mettere in scena i Furiosi, ovvero gli avversari principali del gioco, ha richiesto lunghe sperimentazioni. Il compositore ha sperimentato con qualsiasi oggetto a portata, come sedie, cestini e piatti da percussioni suonati con l’archetto di un violino: proprio quest’ultimo suono è divenuto la base per la colonna sonora dedicata ai Furiosi. L’obbiettivo non era solo creare una composizione di qualità, ma fare in modo che riuscisse a unire il terrore del loro essere mostri, con la tragicità derivante dal loro essere ex-umani.

Diteci, cosa ne pensate della colonna sonora di Days Gone? Vi ha convinto, oppure credete che Bend Studio avrebbe dovuto proporre qualcosa di completamente diverso?

Potete acquistare Days Gone a questo indirizzo.