DayZ

Risorse limitate, pericoli dietro ogni angolo e un solo scopo: sopravvivere. Ecco gli ingredienti di ogni survival game che si rispetti, ma quali sono i migliori disponibili sul mercato? Scopriamolo insieme in questa classifica.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Al primo posto poteva esserci soltanto DayZ. Il survival game del momento è infatti in cima alle preferenze di tutti gli appassionati di questo genere di giochi, nonostante sia disponibile soltanto in versione alpha tramite Steam Early Access. Nato come mod di Arma II, questo survival open world multiplayer è riuscito a combinare dinamiche tipiche degli sparatutto con gli elementi più vicini al mondo dei giochi in cui bisogna sopravvivere. In DayZ dovrete tenere d'occhio non solo pericolosi zombie, ma anche la temperatura corporea, la fame, la sete e persino le perdite di sangue. Anche una ferita all'apparenza banale può diventare letale senza oggetti per curarsi.

Aggiungete a tutto questo una community particolarmente attiva (e anche abbastanza strana) e capirete come mai ogni partita è diversa dall'altra. Incontrerete sopravvissuti amichevoli o veri e propri criminali? Persone che non esiteranno a spararvi da lontano con un fucile di precisione per rubarvi equipaggiamento e provviste o giocatori disposti a darvi una mano? Online tutti sono pronti a ripetere la stessa frase come un mantra: in DayZ o si muore come un sopravvissuto o si sopravvive abbastanza a lungo da diventare un bandito. È così anche per voi? Ma soprattutto, conoscete altri giochi survival che avrebbero meritato un posto in classifica? Segnalatelo nei commenti!