DayZ diventa un gioco indipendente, in arrivo a novembre

DayZ si prepara a diventare un titolo a sé stante, separandosi definitivamente da Arma II. Gli sviluppatori spiegano che alla fine di novembre sarà possibile giocare con la prima build, che successivamente sarà aggiornata e migliorata con update regolari, un po' come avviene con Minecraft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

DayZ, la celebre mod survival horror per Arma II, si separerà dal gioco ufficiale per diventare un titolo a sé stante a novembre, o al massimo a dicembre di quest'anno. La conferma arriva direttamente da Dean "Rocket" Hall, il creatore di questa mod, insieme ad altri dettagli.

DayZ, la mod che trasforma Arma II in un survival horror, sarà disponibile come gioco singolo a partire da novembre

Hall spiega che lo sviluppo di DayZ in versione "indipendente" sta procedendo più lentamente del previsto, ma nonostante gli intoppi non si cercherà di affrettare il debutto. La massima priorità è di creare una buona versione alpha di base prima di distribuire il gioco.

"Lo sviluppo è più lento di quello che mi piacerebbe e anche se non influenzerà la data d'uscita sicuramente inciderà su quanto possiamo essere ambiziosi con i contenuti che vogliamo inserire", ha dichiarato Hall ai colleghi di VG 24/7.

Molto probabilmente la prima versione del gioco non includerà diverse funzionalità presenti nella mod originale ma Hall ha intenzione di procedere con una serie di aggiornamenti costanti, un po' come Minecraft. Tuttavia per ora l'obbiettivo principale è la correzione di bug e di vari altri problemi.

"La cosa più importante è affrontare inconvenienti legati all'hacking, ai bug, alla duplicazione di oggetti, ai nuovi contenuti e riorganizzare tutte le funzioni per poi espanderle. Entro la fine di novembre o all'inizio di dicembre dovremmo essere in grado di aver finito tutto questo, quindi significa che a gennaio e febbraio ci sarà da divertirsi", spiega Hall riferendosi agli aggiornamenti previsti per i primi mesi del 2013.

Il percorso seguito dal team di sviluppo prevede tre build. La prima sarà ad uso esclusivamente interno, dopodiché ci sarà la cosiddetta recommended build, una sorta di versione beta che sarà disponibile per la community e che permetterà di provare gli aggiornamenti prima dell'uscita ufficiale. Infine toccherà alla build finale, che si aggiornerà con il passare del tempo includendo nuove funzionalità e varie correzioni.

La chiave del gioco è la sopravvivenza, con diversi parametri vitali da tenere sotto controllo - Clicca per ingrandire

Nel frattempo DayZ continua a riscuotere successo come mod e si prepara a superare la soglia di 1,3 milioni di giocatori. La buona risposta del pubblico e della critica potrebbe addirittura convincere gli sviluppatori a creare una versione del gioco per console. Tuttavia al momento l'unico modo per giocarci è acquistare ArmA II: Combined Operations e scaricare la mod dal sito ufficiale.