Dayz trasforma ARMA II in un gioco di ruolo pieno di zombie

Un'elaborata mod per ARMA II trasforma completamente il gioco, rendendolo un RPG di sopravvivenza ad ambientazione horror. Come un vero sopravvissuto il giocatore deve evitare i non morti, difendersi dagli altri vivi e procurarsi da mangiare.

Avatar di Edoardo Montingelli

a cura di Edoardo Montingelli

DayZ è una mod che trasforma Arma II in un Survival Horror RPG incredibilmente angosciante ed immersivo: vi trasporterà su Chenarus, un'isola di 225 Km quadrati sulla quale dovrete sopravvivere a ogni costo per tutto il tempo che vi è possibile.

Vi troverete a fronteggiare i veri problemi di un sopravvissuto: dovrete mangiare e bere regolarmente, fronteggiare il freddo costruendo fuochi da campo, stare attenti agli altri sopravvissuti che vorranno farvi la pelle per prendervi tutto ciò che avete e infine combattere gli zombie più veloci che abbiate mai visto. Tutto questo ovviamente senza morire, perché su DayZ non esiste il respawn, e quando si muore non resta che ricominciare.

DayZ

Ancora in Alpha, DayZ si prospetta un gioco molto coinvolgente, e spesso vi troverete incollati allo schermo, terrorizzati mentre cercate di trovare un modo per entrare in una cittadina senza allertare gli zombie. Non manca un sistema che regola il giorno e la notte in base all'orario del server, la possibilità di trovare pezzi per riparare autoveicoli (elicotteri compresi), e di creare barricate per poter difendere il luogo che avete scelto come vostro rifugio. Un insieme di elementi che rendono DayZ se non proprio unico, comunque fresco e interessante.

Il rovescio della medaglia è un sistema di controlli un po' macchinoso, che richiede pratica, e il fatto che spesso per entrare in un server ci possono volere anche 20 minuti, il che non è esattamente ideale ma speriamo venga sistemato prima di arrivare alla versione definitiva.

Per giocare a DayZ dovrete per forza possedere Arma II e L'Espansione Arma II : Operation Arrow Head. Chi non li ha potrà acquistarli da Steam in un comodo bundle al prezzo di 25 Euro.

Per maggiori approfondimenti il sito dello sviluppatori è www.dayzmod.com