Dead Space 2 con Kinect e Wiimote, ancora acerbo

Un hack consente di giocare a Dead Space 2 su PC con Kinect e Wiimote. Gli FPS e i third person shooter non sono ancora pronti per sbarazzarsi del controller, ma Microsoft ed Epic sarebbero al lavoro per rendere questo sogno realtà.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dead Space 2 giocato con Kinect e Wiimote. È questo l'ultimo hack che cerca di avvicinare ai giochi "hardcore" a due periferiche per ora sono state usate principalmente nell'ambito casual. Come potete vedere dal video, il videogiocatore controlla il protagonista del gioco Isaac Clarke. Alcuni movimenti sono gestiti dal Kinect, come quelli della visuale e del puntamento, altri dal Wiimote, come lo sparo e l'avanzamento nel gioco.

Il risultato di questo hack, per quanto interessante, fa emergere tutti i limiti di Kinect applicati a un FPS - o third person shooter in questo caso - "classico". È difficile gestire un personaggio che non è in scala 1:1 sullo schermo e, come abbiamo visto, serve un controller per avanzare nello spazio di gioco, salvo che non vogliate mimare una camminata rimanendo fermi nello stesso punto (ma sarebbe snervante).

Microsoft e Epic starebbero tuttavia lavorando su un'altra strada. Secondo indiscrezioni, Epic Games starebbe confezionando a un Gears of War su "binari" proprio per Kinect. L'immagine che vedete qui sopra si riferirebbe a una vecchia concept demo di Gears of War Kinect e dovrebbe non rappresentare in modo accurato il prodotto finale.

Al momento non è chiaro quanto saranno estesi i controlli con il Kinect. I movimenti all'interno del gioco non dovrebbero essere comandati dal giocatore ma automatici. Ricordiamo che Epic Games ha già smentito le voci su un supporto Kinect in Gears of War 3, titolo atteso nell'autunno di quest'anno.