Dead Space 3 su PC sarà una conversione senza DirectX 11

Gli sviluppatori di Dead Space 3 hanno confermato che la versione PC del gioco sarà un porting diretto da PS3 e Xbox 360. Gli utenti dovranno fare a meno del supporto alle DirectX 11 e alle texture in alta risoluzione. Ridotte all'osso le opzioni per regolare la qualità grafica.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

La versione di Dead Space 3 per PC sarà una conversione diretta da console, senza funzioni aggiuntive o sensibili miglioramenti grafici. La conferma arriva direttamente dagli sviluppatori di Visceral Games, intervistati da games.on.net.

Guai in vista per Isaac Clarke, il protagonista di Dead Space 3?

Gli appassionati dovranno fare a meno del supporto alle DirectX 11 e delle texture in alta risoluzione. A quanto pare bisognerà accontentarsi di poche impostazioni grafiche e in generale di una qualità simile, o al limite leggermente superiore, alla versione per PS3 e Xbox 360.

Un altro duro colpo per i fan dei videogiochi su PC, che hanno già dovuto digerire la notizia delle microtransazioni per migliorare le armi. A questo proposito gli sviluppatori sono intervenuti per fare chiarezza su questo sistema, ritenuto completamente opzionale. I giocatori infatti potranno procedere con il ritrovamento delle risorse necessarie al potenziamento delle armi in modo tradizionale, esplorando i livelli di gioco o inviando un bot automatico, senza spendere un centesimo.

Inoltre il team di Visceral Games ha introdotto alcuni limiti per impedire a chi avrà intenzione di riempire il proprio "portafoglio virtuale" di potenziare al massimo tutto l'arsenale fin dai primi momenti di gioco, salvaguardando così l'atmosfera horror del titolo.

Nonostante le dichiarazioni rassicuranti degli sviluppatori, la community ha espresso i suoi dubbi sull'introduzione di quello che sembra un sistema che permette di "pagare per vincere", anche se a difesa di Visceral Games si può dire che è già stato usato in diversi altri giochi senza snaturare l'esperienza finale.

Ora a tutto questo bisogna aggiungere un porting su PC poco curato. Caratteristiche che insieme all'inedità modalità cooperativa potrebbero rendere Dead Space 3 il capitolo più controverso della saga. Ci auguriamo solamente che non vi siano evidenti bug in sede di conversione.

Nel frattempo la demo ha fatto capolino su PS3 e Xbox 360, dando la possibilità di testare con mano il lavoro degli sviluppatori prima dell'uscita di Dead Space 3 sul mercato, prevista il 7 di marzo. Avete provato la versione di prova del titolo? Cosa ne pensate?