Dead Space Remake e la rabbia dei giocatori: è necessaria meno trasparenza?

La trasparenza degli sviluppatori nei confronti della community serve davvero? Guardando le reazioni a Dead Space Remake, forse no.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Venerdì scorso, EA Motive ha trasmesso su internet una diretta dedicata al comparto audio di Dead Space Remake. Il rifacimento del survival horror di Visceral Games è forse uno dei progetti con più trasparenza verso la community, con il team di sviluppo che ha sempre informato la community su vari elementi di gioco. Alcuni commenti su Twitter, però, ci indicano che forse c'è bisogno di più segretezza in questa industria.

Come fatto notare su ResetEra, infatti, non tutti hanno apprezzato la diretta di Dead Space Remake. Se EA Motive si sta comportando meglio di tanti altri team di sviluppo, che spariscono per mesi o anni dopo l'annuncio, gli utenti Twitter hanno cominciato a criticare ogni singolo aspetto del gioco. "Fa schifo, sia graficamente che a livello di audio", si legge in un cinguettio lanciato da un utente dopo la diretta. Altri invece prendono direttamente in giro il lavoro degli sviluppatori, nonostante la scritta al centro, ovvero che il footage mostrato non è indicativo circa la qualità finale.

Si tratta di un enorme problema, che dimostra ancora una volta come sia impossibile accontentare tutti nell'industria dei videogiochi. In questo particolare caso, però, ci viene da chiederci se davvero i team di sviluppo dovrebbero mostrare i loro progetti ancora in alto mare. Se è vero che si chiede più trasparenza e più attenzione alla community, è anche però vero che simili commenti rischiano di mettere KO il morale del team di sviluppo. Dobbiamo sempre ricordarci che dietro lo sviluppo di un videogioco ci sono persone vere, con dei sentimenti e che molto spesso partecipano in maniera attiva alle discussioni dei giocatori su forum e social network.

Cannot get X.com oEmbed

Critiche a parte, Dead Space Remake sembra comunque in un ottimo stato. Il gioco è previsto per i primi mesi del 2023 su PlayStation 5, Xbox Series S, Xbox Series X e PC. Continuate a seguire Tom's Hardware per tutte le novità e gli annunci in dirittura d'arrivo dal mondo dei videogiochi.

Se avete voglia di spaventarvi un po', potete giocare a Resident Evil Village: lo trovate su Amazon.