Death Stranding: 6 consigli fondamentali per iniziare al meglio

Guida di Death Stranding con un paio di consigli che potrebbero tornare utili iniziando l'avventura: dal carico sino allo stealth e all'uso dei box postali.

Avatar di Luca Salerno

a cura di Luca Salerno

Death Stranding propone una serie di meccaniche che solo con il passare delle ore possono essere pienamente assimilate. Se state per iniziare il nuovo titolo di Kojima Productions, vi diamo in questa breve guida un paio di consigli che potrebbero tornarvi utili per iniziare la vostra avventura.

Inserire la data di nascita per avere più DOOMS

All’inizio di Death Stranding viene chiesto al giocatore di inserire la propria data di nascita per “stabilire il livello di DOOMS”. Chi è nato sotto determinate costellazioni infatti possiede livelli maggiori di DOOMS con un conseguente aumento di queste abilità. Di seguito, ecco le costellazioni del gioco e i giorni sui quali influiscono:

  • Cancro: dal 21 giugno al 23 luglio
  • Pesci: dal 19 febbraio al 20 marzo
  • Cetus: novembre
  • Delfino: settembre
  • Gigas: gennaio

Detto questo, nonostante il gioco vi informerà che le abilità DOOMS del vostro Sam cambieranno a seconda del giorno di nascita, non sembra che questo influenzi in alcun modo il gioco. Se giocate però il giorno del vostro compleanno otterrete una deliziosa torta.

Occhio al peso

Come messo in evidenza fin da subito nei menu, la Gestione del carico è la parte principale del gameplay di Death Stranding. Se l’attrezzatura e i pacchi da consegnare avranno un peso superiore alle possibilità di Sam, il personaggio avrà difficoltà a muoversi e perderà l’equilibrio più facilmente.

E’ possibile però tenere sotto controllo il peso direttamente dal menu grazie alle cifre in basso accanto al simbolo della bilancia. Normalmente i numeri sono bianchi, se però aggiungerete un carico leggermente in eccesso questi diventeranno di colore giallo e continuando ad aggiungere altro peso il valore diventerà rosso, una circostanza che è meglio evitare.

Connettersi 

Uno dei temi principali di Death Stranding è quello della connessione, sia nel mondo del gioco che tra gli stessi giocatori. Come consigliato dallo stesso Kojima, dunque, è estremamente raccomandato (anzi indispensabile) giocare il titolo online. Durante l’avventura, ad esempio, ci si imbatterà nelle strutture posizionate da altri giocatori come scale e ponti che sarà possibile anche potenziare. È dunque possibile lasciare dei Mi Piace se si apprezza il contributo e aiutare gli altri corrieri con alcuni Cartelli per indicare i percorsi e dare dei potenziamenti momentanei. Il crocevia del sistema "social" di Death Stranding è il Bridge Link che ha una sezione dedicata all’interno dei menu che contiene anche i cosidetti Contratti Strand da stipulare con altri giocatori per fare in modo, ad esempio, che le loro strutture appaiano più spesso nella nostra partita.

Usare i box postali

Attraverso i box postali i giocatori possono scambiarsi oggetti per proseguire nell’avventura. Per questo costruire e usare queste strutture in Death Stranding può essere di grande aiuto nel caso in cui si abbia la necessità di determinate risorse. Anche in questo caso la cooperazione resta il criterio più vantaggioso quando si devono prendere scelte di questo tipo.

Riposare

Soprattutto alla fine di lunghi tragitti è consigliato far riposare Sam negli alloggi in cui si imbatterà nel corso dell’avventura. Questo è importante in Death Stranding non solo per recuperare vigore ma anche per creare delle armi molto particolari che torneranno utili soprattutto in presenza delle CA, gli “spettri” che conosciamo sin dai primi trailer del gioco. In questo senso, usare spesso la doccia all’interno degli alloggi privati può essere estremamente utile.

Evitare gli scontri

Il gameplay di Death Stranding ha una componente di combattimento che però resta sempre un po' sullo sfondo dato che la priorità resta quella di portare a termine le consegne. Soprattutto nelle fasi iniziali di fronte a terroristi e CA è consigliato avere un approccio stealth ed evitare scontri diretti. In ogni caso, andando avanti, le capacità offensive di Sam diventeranno più ampie e sarà più semplice avere un approccio diretto. Ad ogni modo se pensate di fare ricorso alle armi, il consiglio è quello di portare con voi un equipaggiamento adeguato dando però sempre priorità al carico e al resto dell’attrezzatura.