Dell Steam Machine: è il sistema meno redditizio di sempre

Secondo un dirigente di Dell l'Alienware Steam Machine è il sistema meno redditizio mai prodotto dall'azienda. Si tratta di una grossa scommessa, che è stata accettata soprattutto grazie allo strapotere di Valve nel mondo dei giochi PC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Alienware Steam Machine di Dell è il sistema meno redditizio mai realizzato dall'azienda. Questo è il parere di Frank Azor, direttore generale di Alienware, che in un'intervista con il Wall Street Journal ha ammesso di non essere entusiasta di questo prodotto, almeno dal punto di vista economico.

Sembra infatti che sarà una vera e propria sfida ottenere un profitto da questi dispositivi, e perfino il dirigente ha qualche dubbio sulla competitività di questi prodotti nei confronti di PlayStation 4 e Xbox One.

L'obbiettivo dell'azienda è di uscire con una linea di Steam Machine a settembre, dando agli utenti alcune possibilità di personalizzazione in fase di acquisto del prodotto, ma senza permettere di modificare il dispositivo una volta acquistato. Una strategia che sembra porsi a metà fra il mondo dei computer, altamente personalizzabile, e le console, che restano con gli stessi componenti per tutto il ciclo vitale.

Il problema principale è che Sony e Microsoft si possono permettere di vendere un prodotto in perdita per poi cercare di recuperare denaro tramite le vendite dei giochi. Questa logica non si applica alle Steam Machine, visto che i partner hardware come Dell non ricevono royalty legate ai software: ogni profitto relativo alle vendite di giochi su Steam va direttamente a Valve e agli sviluppatori. Come fare a proporre una Steam Machine a un prezzo concorrenziale e in linea con PlayStation 4 e Xbox One, senza andare in perdita?

Una domanda che si è posto anche Tuan Nguyen, responsabile dei prodotti e del marketing di iBuyPower, un'azienda che propone una Steam Machine a 500 dollari. Per questo motivo i produttori stanno ancora discutendo con Valve, che può contare sulla forza di 75 milioni di utenti Steam attivi. La risposta a questi dubbi arriverà solo quando le prime Steam Machine saranno disponibili sul mercato.