Giochi PC

Demon’s Souls e Catherine su PC con l’emulatore RPCS3

RPCS3 è un emulatore PS3 che consente di giocare a oltre 100 titoli. Con gli ultimi aggiornamenti si aggiungono alla lista l'intramontabile Demon's Souls e Catherine.

L'action RPG di From Software, precursore della fortunata serie di Dark Souls, gira correttamente con effetti come nebbia, motion blur, bloom e particelle. Purtroppo, le prestazioni sono ancora problematiche, con grossi e continui cali dei fotogrammi nella maggior parte delle situazioni, anche utilizzando le nuove CPU Ryzen o i 6 core di Haswell-E.

Gli sviluppatori dell'emulatore sono però convinti di riuscire raggiungere i 30 FPS stabili implementando diverse soluzioni nel breve e lungo periodo.

In attesa di scoprire come proseguono i lavori con Demon's Souls potete consolarvi con Catherine, il curioso e geniale gioco a metà fra visual novel e puzzle game a tinte horror / osé. 

RPCS3 migliora sempre più e Catherine e Demon's Souls sono solo gli ultimi due tasselli di un progetto iniziato 5 anni fa, ma che continua a essere promettente.

In attesa dell'emulazione perfetta di Red Dead Redemption – purtroppo ancora in alto mare, potete dare una mano al progetto finanziandolo su Patreon o aiutando attivamente lo sviluppo, poiché l'emulatore è totalmente open source.

AMD Ryzen 7 1700 AMD Ryzen 7 1700
AMD Ryzen 7 1700X AMD Ryzen 7 1700X
AMD Ryzen 7 1800X AMD Ryzen 7 1800X