Denuvo 4.8, superata anche l'ultima versione del DRM

L'ultima versione di Denuvo, dopo circa 3 mesi, cede su Sonic Forces.

Avatar di Matteo Lusso

a cura di Matteo Lusso

Denuvo 4.8 è l'ultima versione software anti-pirateria attiva in titoli come Assassin's Creed: OriginsNeed for Speed Payback e Star Wars Battlefront 2. La stessa protezione è stata usata anche per proteggere Sonic Forces, ed è proprio in tale implementazione che è stata bucata (o quasi).

Il DRM ha messo al sicuro il gioco di SEGA fin dalla pubblicazione avvenuta il 7 novembre scorso, un discreto lasso di tempo durante il quale gli sviluppatori non hanno dovuto preoccuparsi dei download illegali.

Adesso però, la svolta. Denuvo in realtà continua a funzionare in background, infatti il crack è in realtà un bypass dell'anti-tamper. Inoltre, non si sa ancora nulla riguardo le protezioni degli altri giochi più blasonati che usano la versione 4.8.

m0b4kv9

L'eterna battaglia tra DRM e pirati quindi continua. Ci sarà di nuovo la sfilza di giochi craccati come nei mesi scorsi? Denuvo ha comunque dimostrato di saper reagire, aggiornando il proprio software e garantendo protezione nell'immediato periodo post-pubblicazione. 

I produttori hanno inoltre usato soluzioni ibride, infatti Ubisoft ha adottato oltre a Denuvo anche VMProtect per AC Origins. Insomma, non ci resta che attendere per capire come evolverà la situazione.


Tom's Consiglia

Probabilmente ci vorrà ancora un bel po' prima di poter scaricare illegalmente Assassin's Creed: Origins, quindi perché non approfittare delle offerte di Humble Bundle e acquistarlo direttamente senza sotterfugi?