Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Destiny 2 a 60 FPS: un miraggio anche su Xbox Scorpio?

Destiny 2 potrebbe non girare a 60 FPS in 4K nemmeno su Project Scorpio: colpa di un motore fisico troppo esigente o della CPU che fa da collo di bottiglia?

Destiny 2 è uno dei titoli più attesi di quest'anno, in arrivo su PlayStation 4, Xbox One e PC tramite Battle.net. Gli appassionati potranno divertirsi spingendo la risoluzione fino a 4K e, ovviamente su computer, ci sarà il frame rate sbloccato. Sembra tuttavia che Project Scorpio non sarà in grado di raggiungere i 60 FPS con risoluzione 4K.

Destiny 2 Pitted Against Destiny

Gli sviluppatori hanno dichiarato che non parleranno delle prestazioni di Destiny 2 su Scorpio prima del prossimo E3 e questo ha sollevato preoccupazioni riguardo alle prestazioni che potrebbe avere il titolo.

Secondo l'ultimo video di Digital Foundry, se PS4 Pro non sarà in grado di reggere 60 FPS a 4K nemmeno Project Scorpio potrebbe riuscirci.

PS4 Pro può contare su un incremento prestazionale di 2,3 volte in termini di mera potenza di calcolo rispetto a PS4. Tuttavia il 31% di maggiore potenza della CPU non è abbastanza per far girare il gioco a 60 FPS a causa della natura stessa di Destiny 2, che a quanto pare stressa a dovere la CPU.

Xbox One 768x163

Tuttavia, resta abbondante potenza inutilizzata a livello di GPU, che può essere usata per concentrarsi sulla risoluzione 4K su PS4 Pro.

Considerando che anche Project Scorpio può godere dello stesso incremento del 31% per il suo chip Jaguar, sviluppatori e addetti ai lavori sono pronti a scommmettere che anche la nuova console di Microsoft non dovrebbe essere in grado di far girare il gioco a 60 FPS. Per questo motivo ci si aspetta che il team di Bungie si concentri sulla risoluzione e non sul framerate. 

Inoltre, anche se Scorpio dovesse riuscire a gestire il gioco a 60 FPS, in molti pensano che Bungie non offrirà questo vantaggio agli utenti Scorpio nei confronti dei possessori di Xbox One. Tuttavia, soltanto Bungie può fugare questi dubbi. L'E3 2017 non è poi così lontano.

Tom's Consiglia

Ricordiamo che Destiny 2 sarà disponibile dal prossimo 8 settembre. Prenotando il titolo avrete l'accesso alla beta estiva.