Destiny: l'espansione fa inferocire i fan, contenuti bloccati

La prima espansione di Destiny, intitolata l'Oscurità dal Profondo, ha scatenato numerose polemiche online. Sul banco degli imputati alcuni contenuti del gioco, bloccati per chi non ha acquistato il DLC.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'espansione l'Oscurità dal Profondo di Destiny è ufficialmente disponibile, ma il suo arrivo ha scatenato le polemiche degli appassionati di questo sparatutto fantascientifico. Il problema è legato ad alcune attività, fino ad oggi disponibili a tutti gli utenti e ora bloccate a chi non ha acquistato il DLC.

L'espansione l'Oscurità dal Profondo di Destiny

L'assalto eroico settimanale e l'assalto Cala la notte sono due missioni impegnative, che si resettano ogni settimana ricompensando i giocatori con oggetti preziosi e difficili da ottenere.

Finora queste due missioni impegnavano i giocatori in uno degli assalti disponibili con l'edizione base del gioco, ma questa settimana le due attività si possono svolgere soltanto se si compra il DLC, visto che sono ambientate in uno degli assalti introdotti proprio con l'espansione.

missioni eroiche Destiny

Le missioni eroiche di questa settimana si possono giocare solo se si ha l'espansione

Il problema dovrebbe risolversi martedì prossimo, con il prossimo reset settimanale, ma nel frattempo chi non ha l'espansione dovrà attendere sette giorni per ottenere le preziose ricompense, utili per aumentare il livello del proprio personaggio.

Questa decisione di Bungie ha fatto imbestialire i giocatori sul forum ufficiale e sui siti web specializzati, ma c'è dell'altro. Prima dell'uscita del DLC si poteva giocare una serie di assalti al livello massimo di difficoltà, ottenendo ricompense alla fine di ogni missione.

Ora invece le ricompense più ambite (gli engrammi per ottenere armi ed equipaggiamento) si potranno ottenere giocando soltanto alla nuova serie di assalti introdotta con l'espansione, e preclusa a chi non ha acquistato l'Oscurità dal Profondo. Quanto basta per scatenare un putiferio online.

Playlist assalto Destiny

La Playlist d'assalto che garantisce gli engrammi è preclusa a chi non acquista il DLC

Il succo è che senza possedere l'espansione non si può più giocare a Destiny nel modo in cui lo si è fatto fino a pochi giorni fa. È vero che fra una settimana il problema delle missioni settimanali sarà momentaneamente risolto, ma la situazione si ripeterà ciclicamente quando queste attività saranno ambientate nei nuovi assalti disponibili solo con l'espansione.

Un fail che Bungie avrebbe dovuto prevedere, e soprattutto prevenire. Scommettiamo che i nuovi contenuti introdotti anche per chi non ha il DLC (armi ed equipaggiamenti migliori) placheranno solo in parte gli animi degli appassionati.

Destiny (Standard) - PS3 Destiny (Standard) - PS3
Destiny, Edizione Standard - PS4 Destiny, Edizione Standard - PS4
Destiny (Standard) - Xbox 360 Destiny (Standard) - Xbox 360