Deus Ex Mankind Divided, fan in rivolta per i bonus sbloccati con le prenotazioni

Eidos Montreal ha svelato la data d'uscita di Deus Ex Mankind Divided e i contenuti in-game aggiuntivi sbloccati man mano che aumenteranno le prenotazioni. La reazione dei fan e degli appassionati della saga nei confronti dell'iniziativa è stata molto critica.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Deus Ex Mankind Divided uscirà il 23 febbraio 2016. L'annuncio arriva direttamente dal team di Eidos Montreal, che approfittando del blog ufficiale di PlayStation ha svelato i contenuti della Collector's Edition e l'iniziativa "Aumenta il tuo pre-ordine" legata alle prenotazioni.

deus ex mankind divided

Quest'ultima permetterà di avere contenuti in-game aggiuntivi e bonus vari man mano che aumenterà il numero di prenotazioni. Un sistema simile a quanto adottato dagli stretch-goals dei progetti di Kickstarter: più soldi si ottengono durante la campagna di finanziamento e più contenuti saranno inseriti nel progetto finale.

"Il programma ti permette di scegliere i bonus del pre-ordine digitale che desideri ottenere per la Day One Edition del gioco; potrai scegliere tra cinque livelli diversi sbloccati progressivamente. Per partecipare al programma, ti basta pre-ordinare il gioco dal PlayStation Store", spiegano gli sviluppatori del gioco.

Al momento di scrivere questa notizia il primo livello è già stato sbloccato e permette di scegliere fra tre pacchetti con armi, munizioni, skin e armature personalizzate. I livelli successivi includono rispettivamente l'artbook digitale o la colonna sonora, una missione extra e un libro o un fumetto. Infine, il raggiungimento dell'ultimo livello permetterà di anticipare la data d'uscita del gioco di quattro giorni.

L'iniziativa non è stata accolta molto bene dagli appassionati della saga, e basta fare un giro sull'account Twitter di Deus Ex o sul trailer YouTube di "Aumenta il tuo pre-ordine" per capire che la mossa di Eidos-Montreal è quantomeno controversa. Attualmente il trailer ha 287 pollici in su e quasi 22mila pollici in giù, un segnale abbastanza chiaro del malumore della community.

deus ex bonus prenotazioni

Total Biscuit, uno dei canali gaming più seguiti su YouTube, ha riassunto molto bene il concetto, dicendo che in questo modo non si premia chi prenota, ma si punisce chi non lo fa.

Inoltre non bisogna dimenticare la sfiducia che ultimamente affligge le prenotazioni dei videogiochi, grazie al debutto di giochi con gravi problemi e bug importanti, come Batman Arkham Knight o Assassin's Creed Unity, tanto per fare due esempi abbastanza recenti. Per questo motivo in molti sostengono che l'iniziativa stia danneggiando gli sviluppatori e il gioco più che incentivare le prenotazioni. A completare il quadro manca solo una petizione su Change.org, e siamo pronti a scommettere che non ci vorrà molto prima della comparsa di qualcosa di simile.

deus ex mankind divided collector's edition

Chi acquisterà la Collector's Edition potrà invece ignorare tranquillamente la diatriba, visto che con questa versione del gioco saranno inclusi tutti i contenuti in-game e i bonus di "Aumenta il tuo pre-ordine", insieme a un art-book di 48 pagine, un action figure di 23 cm di Adam Jensen e un cofanetto in metallo.

L'edizione standard di Deus Ex Mankind Divided avrà un prezzo di 49,99 euro in formato fisico e digitale su PC, e di 69,99 euro su PS4 e Xbox One. La Collector's Edition costerà 119,99 euro su PC e 129,99 euro su PS4 e Xbox One.

Deus Ex: Mankind Divided - PC Deus Ex: Mankind Divided - PC
Deus Ex: Mankind Divided - PS4 Deus Ex: Mankind Divided - PS4
Deus Ex: Mankind Divided - Xbox One Deus Ex: Mankind Divided - Xbox One