Giochi PC

Deus Ex, problemi e prestazioni altalenanti anche su PC

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato un Deus Ex: Mankind Divided zoppicante sulle console di ultima generazione, in particolar modo su Xbox One. Ebbene, a quanto pare anche gli utenti PC stanno riscontrando numerosi problemi di natura tecnica con l'ultima fatica di Eidos Montreal.

Su Steam il titolo ha quasi raggiunto quota 4000 valutazioni, per un responso complessivo "nella media", tra lamentele in merito a crash, stuttering, controlli problematici e performance claudicanti, anche sulle configurazioni più pompate. 

Deus Ex Mankind Divided

Per correre ai ripari in attesa di una patch correttiva, gli sviluppatori sono arrivati addirittura a pubblicare una guida per massimizzare le  – pessime – prestazioni del titolo. Ecco la lista delle soluzioni temporanee proposte:

  • Aggiornare i driver
  • Disattivare l'MSAA
  • Disattivare le Contact Hardening Shadows
  • Mantenere l'illuminazione volumetrica attiva o disattiva
  • Se si dispone di una GPU con 4 o meno GB di memoria video, utilizzare settaggi fino ad Alto
  • Utilizzare una risoluzione fino a 1080p
  • Giocare esclusivamente in modalità schermo intero
DEMD

Purtroppo anche seguendo per filo e per segno questi consigli i problemi non si sarebbero risolti, e le critiche non si limitano al solo comparto tecnico. Tra le altre più comuni ad esempio c'è l'impossibilità di disattivare l'accelerazione del mouse, persino da file .ini, creando non pochi grattacapi ai meno avvezzi con questa feature. 

Square Enix ha dichiarato che il menu sarebbe "sballato" e che i giocatori dovrebbero ignorare quanto riportato nelle varie voci e regolarsi sulla base della propria esperienza in-game. Per fortuna è in arrivo un fix a riguardo.

DEMD2

Insomma, non proprio un debutto con i fiocchi per l'attesissimo Deus Ex: Mankind Divided. Sembra stia diventando una moda per i tripla A degli ultimi anni. Come vi state trovando con l'ultimo capitolo della saga di Deus Ex? Soddisfatti o in attesa  di patch/rimborso?