Diablo III su PS3 offline e senza aste: la versione migliore?

Blizzard ha mostrato al PAX East la versione PS3 di Diablo III e ha confermato che non richiederà una connessione a Internet permanente, a differenza del gioco per PC. Anche le aste con soldi reali spariranno e saranno sostituite da un sistema di scambi simile a Diablo II.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Blizzard ha confermato che la versione console di Diablo III non avrà le aste con soldi reali e non richiederà una connessione online per giocare, come sulla controparte per PC. Stiamo parlando delle due caratteristiche più controverse e criticate dagli appassionati, e di due elementi che hanno scatenato il dibattito sulla qualità di questo porting, che potrebbe superare quella del titolo originale per PC.

Diablo III su console sembra dimenticarsi delle caratteristiche più criticate su PC

Anche se non ci saranno le aste con soldi veri i giocatori di Diablo III su console potranno comunque scambiarsi oggetti grazie a un menù apposito e usando un sistema che ricorda quello di Diablo IISe dal punto di vista grafico la versione console, o meglio quella per PS3 (l'unica mostrata finora), dovrebbe essere inferiore rispetto a quella per PC non si può dire lo stesso per quanto riguarda il sistema di controllo.

Le impressioni di chi ha provato la demo di Diablo III per PS3 al PAX East sono infatti molto positive e sembra quasi che gli sviluppatori abbiano concepito il gioco appositamente per i joypad. Con lo stick analogico sinistro si controllano i movimenti del personaggio, mentre gli attacchi sono affidati al tasto R1 in combinazione con i quattro tasti frontali. Con gli altri tasti dorsali si possono consumare le pozioni mentre con la levetta analogica destra si effettua una mossa per schivare i colpi dei nemici.

###old1165###old

La versione console del gioco supporterà il multiplayer cooperativo locale e online fino a quattro giocatori e non ci sarà alcuna possibilità di confrontarsi con gli utenti PC in modalità cross-platform. Ancora nessuna informazione su prezzi e data d'uscita. La prima versione ad arrivare sul mercato dovrebbe essere quella per PlayStation 3 ma gli appassionati potranno giocare a Diablo III anche su PS4, presumibilmente nei mesi successivi al debutto della console.

Blizzard ha rifiutato di commentare se il gioco arriverà anche su altre console ma al tempo stesso ha lasciato uno spiraglio aperto anche per chi non ha una console di Sony. "Non abbiamo alcun annuncio da fare in questo momento ma non siamo legati necessariamente a esclusive con Sony", ha spiegato l'azienda.

Questo vuol dire che non è da escludere una versione di Diablo III per Wii U e per Xbox 360, o addirittura per la prossima Xbox. In attesa di scoprire il destino del gioco di ruolo di Blizzard vi lasciamo in compagna dei video che mostrano il titolo in azione su PS3 e ne approfittiamo per farvi una domanda: cambiereste la versione PC del gioco per una su console soltanto per fare a meno della connessione permanente e delle aste con soldi reali?