Xbox

Dieci anni di Xbox 360 fra successi, Red Ring of Death e la lotta con PS3

Il 22 novembre del 2005 è una data storica per Microsoft. In questo giorno Xbox 360 ha fatto il suo debutto sul mercato. Un successo senza precedenti che ha sancito la posizione di forza dell'azienda di Redmond nel mondo delle console.

xbox one

Gli assi nella manica di Xbox 360 erano un hardware potente, il supporto a Xbox Live e il vantaggio di quasi un anno nei confronti della concorrenza di Sony, che è arrivata in ritardo e con una PS3 particolarmente costosa e scarna di giochi, almeno nelle fasi iniziali di permanenza sul mercato.

Microsoft ha approfittato di questa situazione per consolidare le vendite della console, anche se non sono mancati gli imprevisti. Ricorderete sicuramente il famigerato Red Ring of Death, o Anello Rosso della Morte, un difetto di produzione che ha costretto l'azienda a richiamare un gran numero di console e a sostituirle gratuitamente. Una mossa molto apprezzata dagli appassionati, ma che è costata più di un miliardo di dollari.

red ring of death xbox 360

Con il passare degli anni la competizione con PS3 si è fatta sempre più accesa, e anche se è la battaglia fra le due console è finita con un sostanziale pareggio in molti indicano Xbox 360 come la vera vincitrice, grazie a una maggiore qualità dei titoli multipiattaforma e al fatto di essersi conquistata di diritto un posto nella storia videoludica, partendo dalla posizione di "outsider di lusso".

Oggi dunque celebriamo i vari modelli di Xbox 360 che si sono avvicendati con il passare degli anni e facciamo gli auguri a Microsoft, sperando che il futuro possa portare una salutare dose di concorrenza da cui i consumatori possano trarre beneficio. Buon compleanno!