DirectX 12 anche su Xbox One, miglioreranno le prestazioni?

Microsoft anticipa che le DirectX 12, tema di discussione della prossima Game Developers Conference, arriveranno non soltanto su Windows ma anche su Xbox One.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le DirectX 12 arriveranno anche su Xbox One. Microsoft ha aggiornato il proprio sito "teaser", apparso in rete nei giorni scorsi per annunciare uno dei temi caldi della prossima Game Developers Conference di San Francisco. Sulla pagina, oltre al logo Windows troviamo adesso anche il simbolo di Xbox One, il che sta a significare che le due piattaforme avranno API in comune, e quindi che i giochi potranno essere portati da un sistema all'altro con facilità.

Questo è tuttavia vero anche oggi, in quanto Windows 8.1 e Xbox One condividono le DirectX 11.2. Quello che però più interessa è capire se le migliorie delle prossime DirectX, che in qualche modo le avvicineranno alle librerie AMD Mantle, offriranno gli stessi vantaggi sia su Windows che su Xbox One. Se da una parte (Windows) non abbiamo dubbi che i miglioramenti saranno tangibili, dall'altra rimaniamo in attesa di saperne di più.

Qualsiasi miglioramento prestazionale potrebbe rappresentare un vero toccasana per la console di Microsoft, che finora non ha brillato, costringendo spesso e volentieri gli sviluppatori a barattare il Full HD per frame rate elevati o viceversa. Il 20 marzo il quadro ci sarà più chiaro, anche se al momento si mormora che il debutto delle nuove librerie avverrà solo con Windows 9, atteso nella tarda primavera del 2015.