Disney Infinity 2.0: eroi Marvel per conquistare le console

La seconda edizione del fortunato abbinamento tra pupazzi da collezione Disney e videogioco si affida al dinamismo dei supereroi ed è pronta a celebrare i film di Natale: i Guardiani della Galassia e Big Hero 6.

Avatar di Aldo Ascenti

a cura di Aldo Ascenti

Dopo aver venduto 3 milioni di copie del primo capitolo e 12 milioni di personaggi e accessori, Disney non ha più dubbi sulle potenzialità dell'accoppiata tra giocattoli fisici e virtuali, che del resto aveva già decretato la fortuna degli Skylanders di Activision. Per questo con il debutto della versione 2.0 del gioco per console introdotto lo scorso anno, il colosso dell'intrattenimento per ragazzi ha deciso di gettare nella mischia altri importanti franchise, partendo dai più amati eroi dei fumetti.

Con lo starter kit Infinity 2.0: Marvel Super Heroes, da oggi in vendita in Italia, si ottengono infatti, oltre al gioco e al portale (identico a quello dell'edizione precedente), i personaggi di Iron Man, Thor e Vedova Nera, più il totem necessario per accedere al mondo degli Avengers e due gettoni di nuovo tipo che offrono scatole dei giochi precostituite. Questi introducono all'importante sviluppo della Scatola dei Giochi, che per il primo capitolo della serie ha rappresentato allo stesso tempo l'elemento più innovativo e la maggiore debolezza.

Nel primo Disney Infinity la libertà di creare mondi personalizzati usando elementi conquistati giocando era un elemento frenato da molte limitazioni e da un'interfaccia un po' lenta e farraginosa. La versione 2.0 del gioco supera gran parte dei problemi, introducendo strumenti di creazione rapida e simpatici personaggi che possono arricchire il mondo di specifici elementi in modo del tutto autonomo, per aiutare i ragazzi a generare ambienti originali in pochi minuti.

Per esempio, basterà liberare nella Scatola dei Giochi la sagoma della robottina Eve di Wall-e per vederla popolare l’ambiente con alberi di ogni forma e dimensione. Questi e altri strumenti di creazione automatica sono già disponibili al primo accesso al gioco e non richiedono alcun apprendimento. Altre novità importanti riguardano la possibilità di generare Scatole dei Giochi a più livelli e di creare sofisticati ambienti interni, da usare come casa, quartier generale o castello, lasciando libero spazio alla fantasia. I mondi creati possono essere poi condivisi con altri giocatori dividendo lo schermo oppure in multiplayer online.

Le altre novità comprendono avventure da 4 a 6 volte più vaste e battaglie più divertenti, con eroi che acquisiscono via via nuovi poteri e abilità che vengono memorizzate nella statuina del personaggio, seguendo un albero di potenziamenti da sbloccare secondo il proprio stile di gioco. Inoltre ci sono personaggi speciali, come Hulk, che possono portare devastazione in qualsiasi mondo, senza essere vincolati alla propria specifica avventura. Gettoni particolari, da trovare giocando, consentiranno comunque di far accedere altri personaggi a mondi diversi, cosa che con il primo Infinity non era prevista.

Agli Avengers si affiancano da subito i personaggi di Spiderman, con il relativo capitolo aggiuntivo del gioco, mentre è in arrivo il play set dei Guardiani della Galassia (il nuovo film Disney in uscita a ottobre), realizzato durante la produzione del lungometraggio tramite un confronto serrato tra sviluppatori, regista e attori. Pronti anche i personaggi di un'altra divertente opera cinematografica firmata Disney: Big Hero 6, che arriverà nelle sale italiane appena qualche giorno prima di Natale.

In tempo per le feste ci sarà anche un'edizione dello starter kit dedicata a più classici personaggi Disney, come Merida, Stitch e Campanellino. Ovviamente tutti i personaggi e i gettoni del vecchio Infinity funzionano anche con il secondo capitolo, il che garantisce il valore nel tempo della collezione.

Lo starter kit è disponibile in due versioni, a 74,90 euro per Xbox One e PS4, e a 69,90 euro per le più anziane PS3, Xbox 360 e Wii U, che dovranno fare i conti con una grafica a risoluzione inferiore.