Disney Infinity, i giocattoli prendono vita in un videogioco

Disney Infinity è il nome del nuovo progetto della celebre azienda statunitense. Questo titolo per PC e console permetterà di appoggiare i giocattoli dei personaggi su una base e trasporli nel videogioco, come in Skylanders: Spyro's Adventure di Activision.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Disney ha annunciato lo sviluppo di Disney Infinity, un nuovo videogioco che permetterà di usare le action figure dei numerosi film e cartoni animati dell'azienda trasferendo i "pupazzetti" all'interno del gioco. In parole povere è come se Skylanders: Spyro's Adventure incontrasse Topolino e i suoi amici.

Jack Sparrow e gli altri celebri personaggi Disney proveranno a conquistare il mondo dei videogiochi con Disney Infinity

Disney Infinity è infatti una sorta di piattaforma che potrà crescere con il tempo grazie ai Play Set, dei veri e propri mondi a tema che permetteranno di divertirsi in quelle che sono chiamate "avventure strutturate".

Nella modalità principale del gioco si potranno unire fino a 2 giocatori (con lo schermo condiviso) con lo scopo di sconfiggere nemici, risolvere puzzle ed esplorare gli ambienti tipici dei marchi Disney. Non mancherà inoltre la possibilità di collezionare personaggi unici, veicoli e gadget e di salvarli nella Toy Box, o Scatola dei Giochi nella traduzione italiana.

Quest'ultima è uno spazio virtuale in cui si potranno costruire e personalizzare le proprie avventure, usando gli eroi, le ambientazioni e gli accessori preferiti. Disney Infinity permetterà ai giocatori di condividere le loro creazioni e di giocare online con un massimo di quattro utenti.

La base di Disney Infinity con i primi tre personaggi inclusi nel gioco - Clicca per ingrandire

Il cuore di tutto questo è la Disney Infinity Base, un supporto che collegato alla propria console, PC o dispositivo mobile, permetterà di appoggiarci sopra le "statuine" dei personaggi, trasformandole in eroi virtuali. Ogni base supporterà fino a due action figure e anche i cosiddetti Power Disc, che possono essere usati per potenziare i personaggi con abilità uniche, accessori e gadget.

Per capirci meglio, appoggiando la statuina di Jack Sparrow si sbloccherà il Play Set con l'avventura relativa al celebre pirata. L'azienda spiega che ogni Play Set proporrà uno stile peculiare di gioco e che ogni marchio rimarrà fedele al suo mondo. Sarà impossibile dunque giocare con Mr. Incredible degli Incredibili nell'avventura dei Pirati dei Caraibi, ma questa restrizione non sarà applicata nella modalità Toy Box, in cui i giocatori potranno sbizzarirsi mescolando personaggi, veicoli e gadget di tutti i marchi Disney.

Disney Infinity sarà disponible a giugno e includerà il videogioco, la base e tre action figure (Jack Sparrow, Mr Incredible e Sulley di Monsters University) al prezzo di 75 dollari. Ovviamente saranno disponibili anche altri "pupazzetti", venduti singolarmente o in confezioni da tre, e anche le bustine con 2 Power Disc casuali.

Gli universi scelti da Disney per accompagnare il debutto di questo gioco potrebbero essere soltanto la punta dell'iceberg considerando le proprietà intellettuali dell'azienda. Qualcuno ha parlato delle avventure di Star Wars o dei personaggi Marvel?