Giochi PC

Donkey Kong, partita perfetta e nuovo record storico!

Donkey Kong è un intramontabile coin-op degli anni ottanta, che ancora oggi continua ad avere molto seguito e a offrire sfide al cardiopalma tra gli appassionati.

Negli ultimi anni la sfida si è spostata tra due pesi massimi che corrispondono ai nomi di Robbie Lakeman e Wes Copeland. Quest’ultimo nei giorni scorsi ha stabilito un punteggio di 1.218.000 giocando una partita praticamente perfetta.

Donkey Kong

La frenesia da miglior punteggio a un gettone alla volta non è certamente un fenomeno nuovo. Circa nove anni fa è stato realizzato il documentario The King of Kong: A Fistful of Quarters che ha ripreso i tentativi di Steve Wiebe di strappare dalle mani di Billy Mitchell il record mondiale  ottenuto su Donkey Kong.

La rivalità Lakeman-Copeland è invece più recente, frutto del Donkey Kong Online Open 2015, un torneo organizzato dal forum di Donkey Kong. In quell’occasione Copeland fece segnare un punteggio di 1.170.500, entrando nell’olimpo dei record e superando Lakeman che aveva strappato il titolo un anno prima a Hank Chien. La sua gloria durò solo sei ore perché Lakeman si riappropriò della corona battendolo di appena 1700 punti.

Donkey Kong Arcade

In aprile Wes Copeland ha raggiunto un punteggio di 1.195.100 ma è riuscito a surclassare il suo stesso record con una partita praticamente perfetta da 1.218.000 punti. La partita è durata tre ore e ha utilizzato una sola vita. La prestazione è stata così strabiliante che Copeland ha annunciato su Facebook il ritiro da ogni competizione.

"Questo sarà il mio ultimo punteggio record", ha scritto. "Non credo sia possibile fare di meglio". Non sembra invece averla presa bene Robbie Lakeman che ha chiosato: “non sono così fortunato. Abbastanza bravo, ma non così fortunato."

Vi lasciamo con il video dell’impresa. Pensate di poter fare di meglio?