Doom 3

Abbiamo messo a confronto Windows Vista e XP analizzando le prestazioni grafiche dei videogiochi con i correnti driver AMD e Nvidia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Doom 3

Per il test standard presente in Doom 3, abbiamo selezionato le impostazioni in-game in modalità alta qualità, per cui il filtro anisotropico si è impostato automaticamente a 8x. Il primo test è stato affrontato con l'antialiasing disabilitato, mentre la seconda tornata è stata effettuata con AA a 4 campioni.

Doom 3 mostra un quadro differente. Innanzitutto è lampante come AMD/ATI non abbia integrato un driver OpenGL nell'attuale build dei Catalyst Vista RTM, particolare confermatoci anche dal team. Questo scenario è comunque utile perchè ci mostra cosa accadrà quando gli utenti finali non installeranno il driver OpenGL del produttore della scheda grafica. AMD afferma che sarà rilasciato un driver OpenGL con l'arrivo della versione consumer di Windows Vista.

Doom 3

Doom 3

Utilizzando i driver presenti nel sistema operativo la Radeon X1950XTX non riesce ad avviare Doom 3 a 2560x1600. Per quanto riguarda Nvidia, la situazione non è del tutto chiara: in alcuni test la discrepanza tra Vista e XP è all'interno dell'annunciato 10%, mentre in altri le prestazioni scendono del 27%. Sia AMD che Nvidia dovranno risolvere questi problemi al più presto.

Doom 3

Doom 3

Leggi altri articoli