Doom 4 non è un sequel ma nemmeno una novità

Id Software chiarisce il percorso intrapreso con Doom 4, un gioco ancora negli stadi primordiali di sviluppo che punta a stupire.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Todd Hollenshead, amministratore delegato di Id Software, ha concesso un'intervista a GameSpot parlando di Doom 4, atteso sparatutto il cui sviluppo è stato annunciato a maggio del 2008.

"Non sarà un sequel di Doom 3, ma nemmeno un gioco completamente nuovo come il predecessore", ha affermato Hollenshead.

L'azienda ha assemblato un team di sviluppo quasi del tutto rinnovato per Doom 4 e altre assunzioni sono in corso d'opera. Il gioco manterrà elementi di continuità con il glorioso passato (e ci mancherebbe!), ma impiegherà soluzioni innovative.

Doom 3, gli Hell Knight

Doom 4 è basato sul motore grafico Id Tech 5, base di Wolfenstein e anche Rage, gioco atteso nel 2010 che sarà pubblicato sotto etichetta EA Partners.

Stando a precedenti affermazioni di John Carmak, Doom 4 sarà talmente dettagliato che sembrerà girare su "un motore grafico totalmente nuovo" - Carmack ha successivamente dichiarato che avrà una qualità del dettaglio 3 volte superiore rispetto a Rage. Parte del merito andrà al fatto che Doom 4 girerà a 30 frame per secondo, mentre Rage toccherà quota 60.

Il motore Tech 5, stando alle parole di Hollenshead, sarà concesso in licenza solamente per poche produzioni di qualità. Id ha quindi deciso di non combattere la politica di Epic Games, verso la quale Hollenshead ha espresso grandi apprezzamenti per le ultime produzioni e il motore grafico, che spopola nei videogiochi odierni insieme a motori come il GameBryo o Infernal. Hollenshead ha anche affermato che oggigiorno, nonostante gli fps rimangano di gran lunga preferibili su PC, non è possibile non realizzare giochi multipiattaforma.

La trama di DooM 4 vedrà l'apporto di Graham Joyce, acclamato scrittore inglese di romanzi fantasy, quindi si prevede una rottura con il passato anche da questo punto di vista, oramai sempre più importante.

Attendiamo nuovi dettagli su tutte le produzioni Id Software e anche qualche nuovo annuncio durante l'E3 2009 che si terrà a Los Angeles all'inizio di giugno.