Tom's Hardware Italia
Giochi PC

Doom & Destiny Advanced, un esilarante JRPG made in Italy

Doom & Destiny Advanced è una produzione italiana che si traduce in un mix di comicità, combattimenti a turno ed esplorazione in perfetto stile JRPG.

Doom & Destiny Advanced è una produzione indipendente italiana che si appropria di dinamiche ben più che rodate, quelle dei giochi JRPG, unendole a una massiccia dose di humour. Il risultato, come vedremo meglio nelle prossime righe, è conflittuale.

Per prima cosa bisogna fare una premessa doverosa. La saga – iniziata con il primo Doom & Destiny – offre indubbiamente il meglio nel campo mobile, dove il prezzo è di soli 2,99 euro e i vari difetti riscontrati nella versione PC possono sicuramente essere superati con più facilità. La recensione si basa però esclusivamente sulla versione Steam del videogioco, cioè quella che abbiamo avuto l'occasione di testare.

Doom Destiny Advanced 78967897689

Come già accennato, Doom & Destiny Advanced è il secondo titolo di una saga che basa il gameplay sulla falsariga dei classici JRPG in due dimensioni. Esplorazione delle mappe locali, esplorazione della mappa del mondo, con annessi incontri casuali di mostri, grinding selvaggio e combat system a griglia sono i capisaldi dell'esperienza ludica del gioco.

Attraverso un vero e proprio revival nipponico (i Final Fantasy di prima generazione su tutti) il giocatore sarà chiamato a guidare un gruppo di nerd in un'avventura molto complessa, che tende a mescolare il sempreverde genere fantasy a elementi più moderni. Fulcro del prodotto, oltre al registro narrativo comico, sono i numerosi e divertenti combattimenti.

La realizzazione di questi elementi è indubbiamente buona, pur senza brillare d'originalità. Rispetto al precedente capitolo l'inventario è stato completamente automatizzato, stessa cosa anche per le abilità degli oggetti, che vengono tutti raggruppati in macrocategorie facenti capo a poche distinte capacità. La semplificazione che ne risulta potrebbe essere adatta all'immediatezza degli input di uno smartphone ma impoverisce l'esperienza da PC.

Doom Destiny Advanced 7896789

L'elemento di punta del videogioco rimane comunque il mood sbarazzino e umoristico, che tende sempre a prendere in giro il mondo "nerd" tramite battute, citazioni e numerosi easter egg. La comicità di Doom & Destiny Advanced punta a un pubblico di tutte le età, con alcuni sprazzi davvero molto ispirati.

Tecnicamente invece siamo di fronte a un classico prodotto di RPG Maker, chiaramente limitato sotto alcuni punti di vista, ma arricchito da un buon lavoro di scrittura e di level design. La mole di elementi e di testi è lodevole, riuscendo a far digerire bene il fisiologico disordine di alcuni livelli.

Nel complesso non si può che apprezzare il lavoro del piccolo team di sviluppo, che dimostra indubbiamente come il panorama italiano sia in continuo movimento.

Il problema di Doom & Destiny Advanced sta però nel posizionamento sul mercato: 9,99 euro per un JRPG simpatico ma a tratti limitato – e comunque certo non innovativo – sono uno scoglio oggettivamente difficile da superare. Considerando invece il basso prezzo della versione mobile, nonché la sua eguale completezza, ci sentiamo di consigliare l'acquisto sicuramente su smartphone.