Doom torna nella primavera 2016 con il motore id Tech 6: ecco il gameplay

Il nuovo Doom avrà un rinnovato motore grafico e arriverà nella primavera 2016 su PC, PS4 e Xbox One.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bethesda ha annunciato che Doom, il nuovo capitolo della storica serie di FPS, debutterà nella primavera del 2016 su PC, PS4 e Xbox One. Tre sono i pilastri che hanno guidato lo sviluppo: demoni, armi "maledettamente" grandi e movimenti rapidi.

La storia, per quanto si può apprezzare, ricalca la narrazione dei Doom precedenti: per qualche motivo dei demoni emergono dal nulla, e il protagonista è (guarda caso) il solo a porterli fermare.

doom 4

Clicca per ingrandire

I trailer ci mostrano un gioco più veloce e frenetico di quelli precedenti, nonché ancora più sanguinolento. Basato sul motore id Tech 6 - è il primo a usarlo - il nuovo FPS gode di una grafica che appare di buon livello, ma che andrà messa alla prova dei fatti.

Oltre al classico single player DOOM avrà anche una componente multiplayer e il DOOM Snapmap, uno strumento che punta a rendere la modifica del gioco accessibile a ogni giocatore. Secondo quanto mostrato, sarà piuttosto semplice creare nuove mappe e modalità, grazie a un sistema "a blocchi".

Il gioco è figlio di uno sviluppo non privo di ostacoli e ripensamenti. Annunciato nel 2008, il progetto è stato azzerato nel 2011 dopo aver fallito nel rispettare gli standard fissati interamente da Bethesda. Adesso però sembra tutto pronto per un nuovo successo. Di seguito ecco i trailer mostrati all'E3 2015: