DOOM: un grande classico rinasce grazie al Ray Tracing, rifatevi gli occhi!

Nessun pesce d'aprile, un fan di DOOM ha dato nuova linfa vitale allo storico FPS grazie alla tecnologia Ray Tracing.

Avatar di Gianluca Saitto

a cura di Gianluca Saitto

Sebbene oggi sia il primo di aprile, c'è chi non ha paura di annunciare un proprio progetto con il rischio che possa essere preso come uno scherzo. È esattamente questo il caso di una versione del primo storico DOOM assolutamente da tenere d'occhio. Si tratta di una versione graficamente aggiornata del primo capitolo dell'iconica serie di FPS nata nel 1993, e che permette di godersi il titolo con una serie di modifiche attuate grazie alla tecnologia Ray Tracing.

Si tratta di DOOM Classic Ray Traced, un progetto fan-made molto interessante che porta il primo capitolo di questa iconica serie di sparatutto ad un nuovo livello. Come possiamo vedere dal video di presentazione, pubblicato proprio in queste ore su YouTube, parliamo di una versione del capitolo classico con una marcia in più sotto il lato visivo. Il Ray Tracing permette di giocare ad un vero e proprio remake grafico, con tanti nuovi dettagli visivi e d'illuminazione che faranno gola ai fan del franchise.

In molti pensavano che si trattasse di un progetto fake per cavalcare l'onda del pesce d'aprile, ma ben presto ci si è resi conto che tale opera è reale e, ancora meglio, già disponibile gratuitamente per tutti. Per scoprire tutte le informazioni per scaricare ed installare questa nuova versione di DOOM, è possibile fare un salto sulla pagina ufficiale del progetto su Github. Trovate tutti i dettagli accedendo comodamente a questo indirizzo.

Come possiamo vedere dal video pubblicato su YouTube, questa nuova versione del primo DOOM risplende di nuova luce con una serie di dettagli grafici di alto livello grazie al Ray Tracing.

Se non vi siete ancora approcciati ai giochi moderni dell’FPS di id Software, potete acquistare i due giochi della nuova saga su Amazon ai seguenti indirizzi: DOOM e DOOM Eternal.