Giochi PC

Dopo le retro console anche i cabinati arcade diventano mini

Le partite con i cabinati arcade delle sale giochi stanno per ritornare direttamente a casa vostra. Una nuova campagna su Kickstarter offre questa opportunità, tramite la riproduzione del cabinato con Centipede di Atari in scala 1:6.

New Wave Toys e Atari, probabilmente sulla strada tracciata da Nintendo con le proprie retro console in miniatura, hanno pensato di proporre una replica di un cabinato da sala giochi. L'LCD da 3,5 pollici non riesce a restituire in pieno lo stile degli schermi CRT, ma tutto il resto dell'assemblaggio appare molto vicino alle macchine mangia soldi originali. Certo, rimpicciolite alle dimensioni di 30 cm.  

Il cabinato è costruito usando legno, metallo, gomma e plastica, e funziona grazie a una batteria agli ioni di litio integrata. Sul lato è stampata una stupenda grafica del centipede e i controlli sono affidati a una trackball e un pulsante, come sull'originale.

Il progetto ha già abbondantemente superato il proprio obiettivo e il debutto di questa replica è prevista per aprile del prossimo anno. Per portarsi a casa questo piccolo gioiellino e vivere l'epoca d'oro delle sale giochi, il finanziamento minimo parte da 90 dollari, anche se le intenzioni di Atari è fissare il prezzo di vendita a 160 dollari.

Se questa iniziativa avrà successo, la collaborazione fra le due aziende potrebbe continuare per riportare alla luce anche altri famosi cabinati.


THEC64 Mini THEC64 Mini