Dove siamo?

Con Rise & Fall: Civiltà in guerra lo stile RTS si fonde con quello TPS per un gameplay misto e più avvincente. Sarà questa nuova formula abbastanza convincente?

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Dove siamo?

Con Rise & Fall ci troveremo ai tempi della civiltà romana e greca com'è conosciuta sui libri di storia. Principalmente seguiremo le vicende di Alessandro Magno, nella guerra tra i greci e persiani, e di Cleopatra, nella guerra tra egiziani e romani.

RTS

Le sessioni di gameplay puramente strategiche seguono la filosofia standard degli RTS. Dovremo quindi racimolare risorse, che in questo caso saranno oro, legno e gloria, costruire edifici, produrre truppe, e prepararci allo scontro militare. Chiaramente la "gloria" aiuterà ben poco a costruire una caserma o altri edifici, sarà infatti utilizzata per potenziare gli eroi e le unità belliche.

Purtroppo, la classica formula che da molta importanza alla quantità di unità costruite per assicurarsi la vittoria sembra funzionare. Tuttavia, rispetto altri RTS, in R&F è stata donata più importanza alla sessione navale del gioco. I vascelli non saranno più delle semplici unità di attacco o trasporto, ma potranno anche produrre truppe, inserendo quindi un'interessante variante per le conquiste via mare.

TPS

Durante alcune missioni sarà possibile passare dalla modalità strategica a quella TPS (Third Person Shooter), e cioè comanderemo direttamente un eroe nella battaglia. L'utilizzo di questa modalità non è tuttavia libera, ma sarà possibile utilizzarla solo in determinate occasioni. Inoltre, alcuni livelli dovranno essere giocati solo dalla prospettiva dell'eroe.

Se non avete mai giocato con un titolo action, diventerà abbastanza difficile destreggiarsi con la visuale in terza persona. Purtroppo non è semplice comandare l'eroe, e spesso gli obiettivi da raggiungere richiedono molta pazienza e abilità. Nella maggior parte dei casi ci sarà richiesto di raggiungere una locazione o ammazzare una certa quantità di nemici, e diventerà frustrante passare dieci minuti a tirare frecce contro un'orda di soldati per poi stramazzare a terra proprio quando ne mancavano solo un paio, dovendo ricominciare il livello.

Leggi altri articoli