Dragon Age 2 ancora sotto accusa per l'anti-copia

La community è letteralmente infuocata nei confronti di Electronic Arts e BioWare, accusate di non aver fornito abbastanza informazioni sul sistema di protezione usato in Dragon Age 2. Le aziende confermano che non si tratta di SecuROM, ma di un sistema sviluppato dallo stesso team.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Continua il dibattito sulla protezione anti-pirateria di Dragon Age 2 su PC. Le prime puntate della vicenda hanno visto dichiarazioni contrastanti da parte di BioWare, che ha sviluppato il gioco, ed Electronic Arts, il distributore.

Nelle prime dichiarazioni BioWare ha affermato che Dragon Age 2 non avrebbe usato la fastidiosa protezione DRM SecuROM. Tuttavia si è scoperto che il gioco conteneva un sistema anti-pirateria molto simile senza avvisare in nessun modo i consumatori, né sulla confezione del software né sul sito web ufficiale, cosa che ha fatto infuriare la comunità di appassionati (Dragon Age II PC con SecuROM, ma EA non lo dice).

Dragon Age 2 sta mettendo in imbarazzo Electronic Arts e BioWare, a causa dei sistemi anti-pirateria

Nelle ore successive BioWare ha fatto chiarezza tramite le parole del technical producer della software house, Derek French, dicendo che il gioco usava un sistema antipirateria chiamato "Sony Release Control" (Dragon Age II non usa SecuROM, parola di Bioware).

"Questa protezione condivide alcune funzionalità con altri prodotti Sony come SecuROM, ma non è la stessa cosa", ha specificato l'azienda. Inoltre, spiega French, il sistema Sony Release Control si autodistrugge una volta superato, cosa che dovrebbe assicurare una certa tranquillità ai giocatori su PC.

###old744###old

Nonostante i chiarimenti il dibattito è ancora acceso, soprattutto a causa delle mancate informazioni da parte di BioWare ed Electronic Arts riguardo ai sistemi di protezione usati dal gioco e anche della poca chiarezza sul Sony Release Control.

Sembrerebbe infatti che la rimozione della protezione in uso non sia così indolore come lasciato credere dagli sviluppatori. Per assicurare una corretta e completa eliminazione potrebbe essere necessaria una patch, come dichiarato nelle ultime ore da Derek French.

Inoltre, sono comparsi numerosi post di protesta sul sito a difesa dei consumatori Reclaim Your Game e successivamente anche sul forum di Bioware, riguardanti alcuni file del sistema antipirateria associabili all'odiato SecuROM.

Lo spettro dei sistemi anti-pirateria aleggia su Dragon Age 2 - Clicca per ingrandire

Anche in questo caso sono intervenuti personalmente alcuni membri dello staff di Bioware, confermando ancora una volta che i file trovati sono relativi al sistema Sony Release Control, sviluppato dallo stesso team di SecuROM, e che non fanno parte della impopolare suite di protezione.

Siamo sicuri che la vicenda sia ancora lontana da una conclusione, rimanete sintonizzati per ulteriori aggiornamenti.