Tom's Hardware Italia
PlayStation 4

Dreams: tutti i numeri della Beta Chiusa

Dreams è stato un successo durante la beta chiusa, terminata lo scorso mese. Ora, Media Molecule illustra i risultati raggiunti.

Dreams è il nuovo gioco di Media Molecule, ormai in sviluppo da molti anni. Si tratta di una sorta di evoluzione dell’idea nata con Little Big Planet: non un semplice gioco, ma un ambiente di sviluppo pensato per essere utilizzabile dai giocatori. Se Little Big Planet e il suo seguito erano in parte limitati dalle due dimensioni, Dreams allarga i propri orizzonti e dà grande libertà agli utenti.

Lo scorso mese si è conclusa la Beta chiusa, durata sei settimane, che ha permesso a molti giocatori fortunati di esplorare il Dreamiverse, ovvero l’universo di creazioni di Dreams. Anche noi abbiamo potuto testa la beta e ve ne abbiamo parlato a questo indirizzo. Ora, però, Media Molecule ci informa di tutti i traguardi raggiunti con questa prova. Possiamo vedere il tweet degli sviluppatori qui sotto.

https://twitter.com/mediamolecule/status/1104034353900867585

I valori sono stati calcolati fino al 5 febbraio, ovvero dopo 49 giorni di beta. In totale, i partecipanti sono stati 21.700 e il loro tempo di gioco, se sommato, supera i 2150 giorni. Le creazioni generate dagli utenti sono state più di 35.700 e gli utenti hanno messo più di 268.000 Mi piace a creazioni altrui, dimostrando la grande attività interna della beta.

Il livello più giocato è stato “Prometheus”, con 6800 esecuzioni. La maggior parte dei giocatori hanno optato, come sistema di controllo, per il Dualshock 4: sono solo 1905 le persone che hanno usato i PlayStation Move per creare i propri livelli. I tutorial, inoltre, sono stati giocati più di 55.000 volte.

Quanto lavoro per un solo ostacolo

Dreams permette di creare oggetti, ma anche musica: sono state infatti realizzate ben 2432 composizioni musicali all’interno del Dreamiverse. Media Molecule ha anche contato le parole più usate dagli utenti: i vincitori sono “Great” (1843), “Love” (1607) e “Thanks” (1362), ma non sono mancate anche sorprese come “Weird” (Strambo, 574 volte).

Media Molecule ha annunciato poco tempo fa che Dream sarà disponibile prossimamente in formato Acceso Anticipato: ve ne avevamo parlato a questo indirizzo. Diteci, avete avuto modo di provare la beta? Cosa ne pensate?