Driver Nvidia 295.73, GeForce più veloci del 45% con Skyrim

La versione 295.73 WHQL dei driver GeForce può aumentare le prestazioni con Skyrim fino al 45 percento e raddoppiarle con Mass Effect 3 e configurazioni SLI. Nvidia ha anche eliminato un bug di corruzione delle texture con Battlefield 3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I driver GeForce 295.73 WHQL di Nvidia promettono un incremento delle prestazioni fino al 45% con The Elder Scrolls V: Skyrim. Un dato che fa scalpore e che l'azienda dice di aver rilevato su un sistema con scheda video GeForce GTX 560 a risoluzione 1080p (dettagli Ultra) in scenari "indoor". Potete scaricare la nuova versione qui (dove trovate anche la release Verde per GPU mobile).

Nvidia indica un miglioramento delle prestazioni fino a due volte con Mass Effect 3 e configurazioni SLI, segno che è stata posta particolare attenzione al titolo di Bioware che debutterà il 9 marzo, ma è già disponibile in versione demo. La casa di Santa Clara ha anche aggiunto o ritoccato il supporto all'ambient occlusion per Diablo III (in uscita nel corso del secondo trimestre), Call of Duty: Modern Warfare 3 e Skyrim. Questa tecnologia può aggiungere definizione, realismo e atmosfera al modello d'illuminazione del gioco, se correttamente implementata.

Per quanto riguarda i profili SLI, Nvidia ha aggiunto o migliorato il supporto ai titoli Mass Effect 3, Kingdoms of Amalur: Reckoning, The Darkness II, F1 2011, Oil Rush, Red Faction: Armageddon, 7554, Trine 2, WRC 2: FIA World Rally Championship 2011, Afterfall: InSanity, ArcheAge e Core Blaze.

La tecnologia 3D Vision fa nuovi progressi con il supporto alla modalità a finestra su schermi HDTV DLP, monitor passivi 3D e offrendo una rinnovata compatibilità con Skyrim. Nvidia ha anche risolto un problema di artefatti/corruzione delle texture che si verificava in Battlefield 3 con schede video da 1GB, impostazioni Ultra e alte risoluzioni. L'azienda ha, infine, inserito il supporto WHQL per la tecnologia Nvidia Surround su schede madre X79 certificate SLI.