Ducati 90th Anniversary, il nuovo gioco di moto di Milestone

Milestone ha presentato il videogioco ufficiale Ducati, nato per celebrare il novantesimo compleanno dell'azienda.

Avatar di Fabio Cecco D'Ortona

a cura di Fabio Cecco D'Ortona

In occasione del novantesimo compleanno di Ducati, Milestone ha deciso di rivelare un progetto piuttosto particolare. Trattasi di Ducati – 90th Anniversary The Official Videogame, uno spin-off "corsaiolo" dedicato al marchio Ducati.

Il videogioco debutterà a giugno su PC, PlayStation 4 e Xbox One in formato digitale e fisico (esclusivamente nei negozi Gamestop).

ducati 90th anniversary the official videogame

Il comunicato ufficiale menziona la presenza di ben 39 modelli di moto, tra cui ben 29 inediti e suddivisi per ere. Per citarne alcune, saranno presenti la 125 Desmo del 1958, la 750 F1 del 1980, la Monster 900 del 1990, la Monster S4RS Tricolore 848 del 2000, la 1199 Panigale Superleggera del 2014 e tanto altro.

I tracciati saranno invece 13, suddivisi in 8 piste ben riprodotte – Imola, Road America, Magny Cours, Potrero de Los Funes, Alméria, Sugo e Donington – e cinque tracciati definiti "country": Parco dello Stelvio, Templi di Kanto, Riviera Francese, Galles del Nord e Sierra Nevada.

Non potevano mancare, infine, il Misano World Circuit – Marco Simoncelli e il Museo, incluso per la prima volta in un videogame. Attraverso questo extra gli appassionati potranno osservare e scoprire cenni storici, dettagli tecnici e particolari di ognuno dei modelli prodotti da Ducati nei suoi novant’anni di esistenza. Di seguito potete osservare il breve teaser trailer pubblicato da Milestone.

Il team di sviluppo si è leggermente sbottonato anche sulle modalità di gioco. Due quelle offline (Gara Veloce e Prova Cronometrata) e una online, con tanto di leaderboard.

La più intrigante è quella definita "Tour Storico", che permetterà di gareggiare in eventi singoli, sfide a tempo, campionati, track day e testa a testa, promettendo un'esperienza di gioco quanto più variegata possibile. Quanto vi piacerebbe salire – seppur virtualmente – in sella a una Ducati storica?